gattina-nera-luckyL’hanno chiamata Lucky, “Fortunata”, perché, pur nella sfortuna,a questa gattina nera di un paio di mesi, alla fine, è andata proprio bene!
Era stata abbandonata, rinchiusa dentro un sacchetto della spazzatura e gettata nel fossato attorno alla Piramide Cestia. A fare in modo che respirasse e a proteggerla da cornacchie e gabbiani, per diverse ore, sono stati quattro gatti adulti della colonia, riusciti anche ad attirare l’attenzione di un bipede: per loro fortuna, quella di Matilde Talli, presidente dell’associazione Onlus Arca che avrebbe curato, di lì a poco, l’area adozioni del Magnificat Show.
Il Magnificat è Il più importante evento nazionale interamente dedicato ai gatti, fatto di passerelle, gare e competizioni di bellezza: più di 700 felini col pedigree, per oltre 200 varietà, provenienti dai migliori allevamenti mondiali, esibiscono il loro charme; ma accanto a questo, c’è sempre un risvolto sociale importante legato alle adozioni di gatti meno fortunati di “pura razza stradale” romana!
Ovviamente, premi e riconoscimenti anche per i trovatelli, e a vincere l’edizione di “Mister Gatto Nero”, di quest’anno è stata proprio Lucky: la sua storia ha commosso proprio tutti, ha attirato molta attenzione e ha permesso a lei e ad altri “ofani” di trovare casa:
“Il nostro stand è stato gettonatissimo – ha raccontato soddisfatta MatildeTalli – questo vuol dire che i gatti neri portano fortuna, altro che stupide superstizioni: in due giorni abbiamo trovato casa a 35 felini di strada, molti anche neri”. Lucky, dunque, ha aiutato gli altri micetti abbandonati: la sua mamma adottiva è Martina Circi, di Roma, 22 anni, che precisa: “Sono venuta al Magnificat Show proprio per adottare una sorellina per Romoletta, l’altra mia gattina, trovata per strada a Pomezia, un anno fa: ora si faranno compagnia e Lucky le porterà tanta fortuna”. (B.P.)