Winter durante la terapia di riabilitazione (immagine dal film)

Winter durante la terapia di riabilitazione (immagine dal film)

Presto nei cinema “L’incredibile storia di Winter il delfino”, ispirato alla storia vera del delfino Winter e della comunità che si unisce per salvargli la vita.

La storia. Mentre nuota libero, un giovane delfino rimane impigliato in una trappola per granchi e riporta gravi ferite alla coda, viene soccorso e trasportato al Clearwater Marine Hospital, dove gli viene dato il nome Winter. La sua lotta per sopravvivere è solo all’inizio: la perdita della coda può costargli la vita e saranno necessarie l’esperienza di un appassionato biologo marino, l’ingegno di un brillante medico esperto di prostetica e l’incrollabile devozione di un ragazzo per portare a compimento un miracolo, un miracolo che non solo ha salvato Winter, ma è riuscito ad aiutare migliaia di persone in tutto il mondo.

Infatti, nel dicembre del 2005, in Florida, un pescatore trovò un piccolo delfino femmina impigliato nelle funi di una trappola per granchi che gli avevano bloccato la circolazione sanguigna nella coda. Ferita gravemente, venne subito trasportata al Clearwater Marine Aquarium (CMA), dove alla fine perse la coda, aumentando le probabilità che non sopravvivesse. In ogni caso tutto il personale si impegnò 24 ore su 24, sette giorni su sette, ad aiutare Winter fino alla completa ripresa, dovuta in gran parte a un’ingegnosa coda prostetica, prodotta con un materiale morbidissimo, flessibile e duraturo, chiamato “Winter’s Gel”, che ha salvato non solo il delfino, ma ha cambiato la vita delle persone con disabilità in tutto il mondo.

La vera Winter, che interpreta se stessa nel film, oggi è il simbolo del coraggio e della speranza per milioni di persone, in particolare quelle che devono affrontare disabilità fisiche, colpite dalla sua straordinaria storia di recupero e riabilitazione e aiutate dal nuovo materiale. “Mentre stavamo lavorando alla preproduzione, si è posta la questione di chi dovesse interpretare Winter” spiega il regista. “Visto il movimento particolare che ha sviluppato per nuotare, e che è fondamentale per la storia, la soluzione migliore era usare la vera Winter. Questa scelta ha comportato che le riprese si effettuassero a casa sua, al Clearwater Marine Aquarium, che nel film si chiama Clearwater Marine Hospital. Il risultato ha superato ogni nostra aspettativa”.

“Ho avuto parecchi incontri con Charles e i produttori perché io dovevo proteggere Winter”, conferma il CEO dell’Aquarium, David Yates. “volevamo che per lei fosse un’esperienza positiva. I realizzatori dovevano capire chi siamo e cosa facciamo e noi dovevamo essere sicuri che mai e poi mai i nostri animali potessero correre qualche rischio. Ma fin dal primo giorno ci hanno rassicurato dicendo “Queste sono le vostre regole e saranno rispettate integralmente”. E’ stata una collaborazione fantastica”.

A voi il trailer!

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]