cane orsoUna moda che maschera un animale domestico in uno selvatico. Cane che diventa panda e cane che diventa tigre.

I cinesi sono stati sempre pronti ad abbracciare le tendenze più bizzarre, infatti, avevano la mania di portare i cani nei saloni di toelettatura, non solo per shampoo e taglio, ma soprattutto per colorare il pelo in alcune parti del corpo. Ma la moda di farli simile a una tigre o a un panda è recente.
Questi cani che vedete in foto altro non sono che i chow chow tinti di nero e bianco per farli assomigliare al panda. Potrebbe sembrare carino a prima vista ma sappiamo che quella tintura fa male ai nostri amici pelosi.

cane tigreAl povero retriever in questa foto è toccata la maschera da tigre. Da lontano, con il suo mantello a strisce arancioni e nere, appare una tigre un po’ strana. In realtà è un cane da riporto, vittima di quest’ultima mania.
Questa tendenza dimostra quanto rapidamente e drammaticamente atteggiamenti verso gli animali, in particolare i cani, sono cambiati in molte parti dell’Asia. A Taiwan, per esempio, soli 10 anni fa, i cani erano ancora consumati in ristoranti  e cresciuti in aziende agricole per tale scopo.  Ora, mangiare cane è considerato da molti come un imbarazzante ricordo di un tempo. Con più soldi da spendere i nuovi ricchi cinesi hanno abbracciato nuove usanze. I cani vengono portati in ristoranti, coccolati in pubblico, vestiti con abiti ridicoli e tinti come tigri feroci.
Panda o chow chow? Tigre o retriever? Giudicate voi!

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]