Devo correre alla mostra!!

Devo correre alla mostra!!

Apre l’8 settembre per il Vogue Fashion Night Out l’iniziativa “MyUrbanDog”, che trasformerà la Milano della moda in un grande canile di carta!

L’evento, organizzato da WOW Spazio Fumetto e dal Museo del Fumetto di Milano, ha il patrocinio della Provincia di Milano Ufficio Diritti degli Animali ed è interamente dedicato al fantastico rapporto cane-padrone e all’approfondimento delle tematiche legate al “cane urbano”, ossia a come è cambiato il modo di vivere in città con il nostro amico a quattro zampe. Sono previste due mostre, “Bau! 88 cani con il resto di 1”, dedicata ai cani a fumetti più amati di tutti i tempi, e “Snoopy… è di moda”, evento glamour che, coincidendo con la Settimana della Moda, per tutto il mese di settembre espone esclusivissimi Snoopy di peluche vestiti da grandi stilisti del calibro di Hermes e Missoni.

Se le esposizioni permettono di capire come sceneggiatori e disegnatori abbiano intuito e previsto l’evoluzione del cane, da compagno dell’uomo, anzi da primo amico, a Urban Dog ovvero alter ego e coscienza critica dell’uomo moderno, una serie di appuntamenti permetteranno di fare il punto sulla situazione del cane cittadino oggi: fino al 2 ottobre, tutti i giovedì, alle 18.30, presso la sala incontri di WOW Spazio Fumetto (ingresso gratuito) si terranno incontri aperti al pubblico con autori di libri, veterinari, etologi e fumettisti.

Il clou si terrà sabato 24 e domenica 25 settembre: un fine settimana dedicato a cani e padroni. Presso il grande parco adiacente al museo, attrezzato con un splendida area cani, sarà possibile farsi scattare una fotografia professionale con Fido oppure farsi fare una caricatura dai due fumettisti Eloisa Scichilone e Luca Rota Nodari. Il calendario degli incontri e degli appuntamenti, aggiornato in tempo reale, sarà disponibile sul sito www.myurbandog.it.

Grazie alla collaborazione della Fondazione Cineteca Italiana, sarà possibile vedere un esclusivo montaggio davvero unico delle più belle scene “cinofile” del grande cinema: uno sguardo emozionale, poetico e ironico capace di creare un ponte tra l’arte cinematografica e l’evoluzione del cane nella nostra quotidianità. Ma altre proiezioni rallegreranno i pomeriggi di questo settembre a sei zampe: chicche come “le comiche” di Buster Brown e il suo cane Tige o episodi ormai introvabili di cartoni animati amatissimi.

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]