pet-therapy
I vostri figli hanno problemi nella lettura? Provate a dire loro di leggere una storia al cane!
Non è uno scherzo, ma la nuova tecnica di pet therapy sperimentata nelle scuole elementari del Galles. E funziona, giura Sarah Ellis, la donna che da anni la utilizza: “la lettura ad alta voce può spaventare un bambino – ha spiegato – mentre la presenza di un cane ha l’effetto di rilassarli”.
La signora Ellis ha deciso di adottare questa tecnica dopo averla scoperta in una rivista nel 1999: “Cercando su internet ho rintracciato un’altra persona nel Regno Unito che adottava lo stesso metodo. L’ho contattata e mi ha dato indicazioni per intraprendere questa attività”.
Fondamentale, in questo tipo di terapia, la scelta dei cani, che devono essere selezionati in base al loro temperamento: devono essere docili e tranquilli.
Josh, un allievo di sei anni che legge con Charlie (il cane di Sarah) ha dichiarato alla BBC: “Quando stai con un cane per molto tempo sembra di intuire cosa vorrebbe dirti perché ti guarda in modo speciale”.
La signora Ellis, con la sua impresa no profit Shaggy Dog Fiabe, ha già suscitato molto interesse e spera che l’idea si diffonda. Provare per credere! (B.P.)