cane abbandonatoDurante le vostre vacanze potreste imbattervi in cani, gatti o altri animali da soccorrere. Piccoli consigli per affrontare al meglio le varie situazioni.

Soccorrere un animale ferito o abbandonato è un obbligo di legge oltre che un gesto d’amore. Infatti, la legge 120 del 2010 ha introdotto nel Codice della Strada l’obbligo di soccorso per gli animali feriti in caso di incidente stradale. Chi ha provocato l’incidente e non soccorre l’animale, rischia una multa fino a 1.559 euro. Chiunque assiste alla scena può e deve rilevare il numero di targa del veicolo che ha causato l’incidente e segnalarlo alla polizia oltre a soccorrere l’animale. Ma non sempre sappiamo come comportarci in queste occasioni. Innanzitutto quando incontriamo un cane o un gatto ferito deve essere avvicinato con molta cautela e bisogna chiamare il Servizio Veterinario dell’ASL di competenza territoriale, che è tenuto a intervenire anche di notte o nei giorni festivi. Se trovate cani o gatti bloccati sopra un tetto o un albero, caduti in un burrone o comunque in evidente difficoltà, dovete chiamare i Vigili del Fuoco (numero 115) e la cosa vale anche per gli animali selvatici, poiché sono patrimonio dello Stato ed sono tutelati dalla legge.
Potrebbe capitarvi di trovare tartarughe o piccoli mammiferi vittime di incidenti o bracconaggio. In questi casi, potete chiamare il Corpo Forestale dello Stato, servizio d’emergenza ambientale (numero 1515), che contatterà il Comando Provinciale più vicino perché trasferisca l’animale in un centro di recupero per fauna selvatica.
Se siete testimoni di un caso di abbandono dovete immediatamente chiamare la polizia (112 o 113) raccogliendo il maggior numero di informazioni possibili sulla persona o vettura. Stessa cosa se invece siete testimoni di atti di violenza e maltrattamento di animali.
Fenomeno recente e brutale è, invece, la vendita di cuccioli di poche settimane provenienti dall’est Europa sulle spiagge italiane. Potreste imbattervi in venditori senza scrupoli che vendono cuccioli strappati alla madre precocemente e torturati con lunghi viaggi in condizioni più che precarie. A questo proposito abbiamo dedicato un intero articolo che vi consigliamo di leggere a questo link. Chiunque dovesse imbattersi in questo degradante spettacolo deve rivolgersi immediatamente alle forze dell’ordine.

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]