A Taranto, un cane protegge il suo cucciolo, morto in autostrada

A Taranto, un cane protegge il suo cucciolo, morto in autostrada

Cittadini mobilitati per fermare la strage di cani e gatti abbandonati lungo le strade durante l’esodo estivo: scatta una foto e chiama 334 10 51 030!

Grazie alla collaborazione di tutti gli amanti degli animali, sono già 183 gli automobilisti “pizzicati” mentre abbandonavano un animale in autostrada e successivamente denunciati alle autorità nell’ambito dell’operazione “Io l’ho Visto 2011”. Le segnalazioni sono giunte al telefono amico, oppure inviate via e mail e accompagnate in molti casi da prove fotografiche che riprendono i malfattori mentre abbandonano il proprio cane o gatto al bordo dell’autostrada.

In 135 casi la denuncia scatterà contro una persona precisa, perché grazie alle segnalazioni degli altri automobilisti e alle foto inviate è stato possibile risalire al numero della targa dell’automobile, quindi ad essere denunciato sarà il proprietario della vettura da cui è stato fatto scendere il cane o il gatto. I volontari dei team anti abbandono sono riusciti a recuperare 91 cani in tempo reale grazie alla tempestiva segnalazioni degli automobilisti in transito, mentre non è stato possibile recuperare altri 15 cani ed una ventina di gatti che appena liberati sono stati investiti e uccisi dalle auto che sopraggiungevano.

Il record degli abbandoni riguarda la Salerno-Reggio Calabria, su cui sono stati individuati 43 automobilisti che hanno abbandonato il loro cane in autostrada, seguono le autostrade di Lazio, Sicilia, Toscana e Puglia. Lorenzo Croce, presidente nazionale di AIDAA, che gestisce “Io l’ho visto”, ci dice: “Dobbiamo ringraziare gli automobilisti che ci segnalano in tempo reale gli abbandoni a cui assistono e soprattutto che fotografano con prontezza questi delinquenti che abbandonano gli animali in autostrada, commettendo un atto ignobile e mettendo a repentaglio allo stesso tempo la stessa incolumità degli animali e degli automobilisti che si trovano a passare da queste parti. Sappiano i signori che abbandonano che quest’anno difficilmente la faranno franca”.

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]