festa del caneLa manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare le persone per educare le diverse generazioni a rispettare gli animali.

La Festa del Cane è un evento annuale che si svolge a Somma Vesuviana in provincia di Napoli. Quest’anno l’appuntamento è per il 12 giugno e siamo alla 3° edizione. L’idea è nata da un gruppo di giovani uniti dalla comune passione per i nostri amici a quattro zampe con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza al problema del degrado ambientale, del randagismo ed avvicinare le persone al mondo animale cercando di educare le vecchie e le nuove generazioni ad avere rispetto per chi abbaia e non può parlare.
Lo slogan della manifestazione di quest’anno è: “La civiltà di un popolo si valuta anche da come sono trattati gli animali… Gandhi“. La Festa del Cane di Somma Vesuviana è una manifestazione di sensibilizzazione che al suo interno prevede un’esposizione canina amatoriale di bellezza e simpatia dedicata a tutti i cani sia meticci che di razza, un momento di divertimento sia per grandi che piccoli. Saranno premiate alcune categorie come Concorso Puppy e Meticcio più Simpatico e gli organizzatori puntano sul creare un’occasione dove sia i cani che i padroni possono sentirsi anche solo per qualche ora protagonisti di una festa dedicata a chi è cinofilo nell’anima.
La Festa del Cane è un’occasione per dare una scossa alla popolazione sul grave problema del randagismo e serve a dare coraggio a chi con spirito di sacrificio se ne prende cura. L’edizione di quest’anno è patrocinata dal Comune di Somma Vesuviana ed è gemellata con un’altra manifestazione canina “Festa del cane Meticcio” di Seveso.
Il 12 giugno, in piazza Europa, sarà presente il personale dell’Asl “sezione Randagismo” per l’impianto gratuito di microchip di riconoscimento ai cani che ne sono privi e per sensibilizzare la popolazione al grave problema dell’abbandono. Nel pomeriggio prima dell’esposizione canina amatoriale saranno presenti educatori dell’Associazione Happy Snout Campania che daranno dimostrazione di “Mobility Dog” e di educazione cinofila. La giornata si concluderà con la premiazione dei vincitori.

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]