campagna abbandono comune di romaSono stati presentati i risultati della campagna contro l’abbandono degli animali promossa e realizzata dall’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale con la collaborazione dell’associazione Codici.

Quest’anno l’assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, Ufficio Tutela e Benessere degli Animali, in collaborazione con l’associazione Codici ha lanciato la campagna di comunicazione contro l’abbandono degli animali dal nome “Il migliore amico della nostra vita” con il testimonial Carlo Conti.
La campagna è stata attuata con lo scopo di sensibilizzare i cittadini e contenere il fenomeno dell’abbandono estivo degli animali domestici.
Durante questa campagna è stato attivato un numero verde, gestito dagli operatori dell’associazione Codici, per mettere in comunicazione i cittadini con le istituzioni e gli enti preposti alla tutela e al recupero degli animali da affezione. Il 2 settembre si è tenuta nella Sala dell’Arazzo del Campidoglio la conferenza stampa per la presentazione dei risultati della campagna. Nel periodo che va dal 4 luglio al 30 agosto 2011 al numero verde sono arrivate 2.300 telefonate, dalle quali sono partiti 800 interventi.
In merito ai casi di smarrimento, gli operatori dell’associazione si sono spesso recati presso i punti segnalati al fine di ritrovare gli animali scomparsi. Grazie al numero verde sono stati ritrovati 9 cani, 11 gatti, un’iguana e 2 conigli, tutti restituiti ai proprietari che li avevano smarriti.
Il servizio, inoltre, si è occupato anche di dare informazioni sia di tipo legale a quanti hanno problemi di convivenza in condominio con animali da affezione, sia di tipo turistico a quanti hanno deciso di affrontare viaggi e vacanze portando con sé il proprio animale.
Durante la conferenza stampa l’Assessore all’Ambiente Marco Visconti ha dichiarato: “I numeri danno bene l’idea del grande lavoro svolto e dell’utilità del contact center. Era importante fornire ai cittadini un numero verde per ricevere informazioni a 360 gradi e fare segnalazioni. Sicuramente ci sono aspetti da rivedere e alcuni accorgimenti da adottare per migliorare ulteriormente questo servizio. Il riscontro che abbiamo avuto dai cittadini è stato molto positivo, anche per quanto riguarda la campagna affissioni con circa 3.000 manifesti sparsi per  tutta la città”. Presenti all’incontro con la stampa anche Ivano Giacomelli, segretario nazionale Codici, e Federico Coccia, delegato del Sindaco per la salute degli animali.

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]