cuccioli-in-gabbiaCirca 40 cuccioli di cane e gatti di varie razze sono stati messi in salvo da un intervento congiunto del Corpo forestale dello Stato, dalla Dogana e dalla GdF di Ancona. Erano destinati al traffico clandestino di animali.

Si tratta di cuccioli di cane, tra le quattro e le dieci settimane, e un gatto di razza persiana di circa due anni: sono stati trovati rinchiusi in gabbie di plastica su un furgone polacco, pronto ad imbarcarsi su un traghetto per la Grecia.

Gli animali non erano dotati di microchip sottocutaneo nè di passaporto identificativo ed è stato impossibile per il personale di polizia e il Servizio Igiene Allevamenti e produzioni zootecniche dell’ASUR di Ancona procedere alla identificazione. Successivamente sono state effettuate le operazioni di controllo e la visita sanitaria che hanno consentito l’ identificazione dei cuccioli mediante apposizione ad ognuno del relativo microchip sottocutaneo e assegnazione del relativo passaporto identificativo.

Ora i cuccioli sono in un canile in Provincia di Ancona, affidati in custodia temporanea, mentre il polacco che era alla guida del furgone, residente in Grecia, e’ stato denunciato per maltrattamento di animali, falso ideologico e falso in atti.