In un piccolo comune del Friuli-Venezia Giulia sono state create delle simpatiche strisce pedonali a forma di gatto, per rieducare alla sicurezza in strada.

A San Martino al Tagliamento, in Friuli-Venezia Giulia, un gruppo di mamme fra cui l’illustratrice Federica Pagnucco hanno dato origine a un progetto davvero originale: delle strisce pedonali a forma di gatto.

 

Un nuovo modo di attraversare la strada: le strisce pedonali a forma di gatto

L’idea di realizzare strisce pedonali con le sembianze di animali non è un qualcosa di nuovo: già tempo fa a Vicenza e Thiene erano state create delle strisce a forma di zebra e gatto. La particolarità però è che mentre l’opera di queste ultime strisce era stata creata da un noto architetto, nel caso delle strisce pedonali a forma di gatto di San Martino al Tagliamento l’idea e la realizzazione sono state attuate da un gruppo di mamme. Le originali strisce sono state infatti disegnate di fronte a una scuola materna, di modo che i bambini che la frequentano possano utilizzarle per attraversare in tutta sicurezza, ed evitino di oltrepassare la strada in altri punti del marciapiede.

Un simpatico gattone con le zampe e la coda bianche e gialle accompagnerà quindi i bambini verso l’edificio scolastico e verso l’uscita dallo stesso. Contemporaneamente però le strisce pedonali a forma di gatto vogliono essere una sorta di monito per tutti coloro che lasciano le auto parcheggiate davanti alla scuola: come si fa a lasciare la vettura sopra un micio così simpatico e originale? Con questa iniziativa le mamme friulane non soltanto hanno abbellito il quartiere e la città intera, ma hanno anche lanciato un chiaro messaggio di maggiore consapevolezza per automobilisti e pedoni nei confronti della sicurezza stradale, indicando di prestare maggiore attenzione quando si attraversano delle strisce pedonali.

Lo stesso intento che ha poi mosso i due progetti sopra citati, realizzati dall’architetto Paolo Stella, meglio noto come Architetto Giocoso. L’artista, che ha creato 3 progetti di strisce pedonali originali, a forma di zebra, gatto e piedoni, aveva a suo tempo espresso la volontà di esportare l’idea anche in altre città, con l’obiettivo di rallegrare la vita quotidiana di adulti e bambini, rendendo al tempo stesso le città più vivibili e sicure.

 

Foto: corrieredelveneto.corriere.it

Fonte: greenme.it