I legami veri, come quelli con gli amici a 4 zampe, resistono a qualsiasi cambiamento…

Oggi vi raccontiamo una storia davvero speciale. I protagonisti di questa storia sono Ivan, un giovane fotomodello che sta affrontando una delle prove più difficili a cui la vita può sottoporci, ed il suo cane Sharon, un meraviglioso esemplare di Alaskan Malamute che continua a riempire le sue giornate…

La storia raccontata da Ivan

Mi chiamo Ivan Cottini, ho 32 anni e fino a poco tempo fa lavoravo come fotomodello.
La mia vita è cambiata all’improvviso quando una mattina di 5 anni fa, nell’aprile del 2013, mi sono svegliato e mi sono accorto che non vedevo piu da un occhio. La diagnosi è stata molto dura: sclerosi multipla.
Da lì a poco tempo la mia vita, e specialmente il mio corpo, lentamente ha cominciato a cambiare. Mi è crollato il mondo addosso…
Anche le miei abitudini quotidiane sono state stravolte. Immaginate: vivo ad Urbania, un paesino nell’Appennino marchigiano, in una casa in mezzo ad ettari ed ettari di prati dove ero solito, ogni giorno, fare lunghe passeggiate con il mio cane Sharon, un Alaskan Malamute.
Purtroppo oggi non posso piu farlo perché la malattia sta divorando le mie gambe e tante altre cose… ma non il mio spirito.
Dopo un iniziale momento di sconforto, ho scelto di lottare: lotto ogni giorno per non lasciarmi vincere dalle difficoltà.
Negli ultimi anni sono cambiate tante cose. È vero, non posso più fare le lunghe passeggiate di un tempo con il mio cane, ma ci piace ancora oggi divertirci intorno a casa come meglio si può.
Alla mia Sharon non importa se corro sulle mie gambe o se utilizzo delle stampelle o una carrozzina per muovermi. Lei mi guarda oggi con gli stessi occhi innamorati di sempre.

Un tempo ero io a portare a spasso lei.
Oggi è lei che tenta di portare a spasso me.
È cambiato il modo di passeggiare,
ma siamo sempre io e lei.

Ivan-Cottini-cane-Sharon-storia

Oggi Ivan Cottini è testimonial AISM e Tutor dei ballerini di “Amici di Maria de Filippi”.
In TV e sulle pagine dei social continua a raccontare la sua esperienza per trasmettere un messaggio importante a chi, come lui, vive situazioni complicate. “La sua forza è un grande esempio per tutti!”