Un’operazione dei Carabinieri del Comando di San Lorenzo in Lucina, ha portato in salvo, ieri mattina, a Roma, tre cuccioli di labrador maltrattati.

Li “usavano” per intenerire i passanti e spillare loro qualche monetina, una pratica comune purtroppo, ma vietata dalla legge. Erano piccoli, sotto il sole, senza cibo né acqua. Ma per fortuna ora sono in salvo e stanno bene, mentre i loro sfruttatori sono stati denunciati.

L’accattonaggio con lo sfruttamento e il maltrattamento di animali, in particolare cani,è un male da combattere ed estirpare – ha dichiarato Claudio Locuratolo Presidente dell’ENPA di Roma – ”I cittadini impietositi dai poveri animali, lasciando la moneta contribuiscono inconsapevolmente al loro maltrattamento, in quanto si incentiva questa pratica illegale. A Roma è in vigore il divieto di accattonaggio con animali dal 1997 con un’ordinanza comunale, trasformata poi in regolamento nel 2004, che prevede la confisca degli animali utilizzati per l’accattonaggio”.

Su segnalazione dell’Ente, negli ultimi mesi sono già stati portati in salvo sette cani, oltre ai tre cuccioli di ieri, tutti affidati in un primo tempo alle cure dei volontari del canile di Muratella, e tutti, adottati. (B.P.)