(Lunedì 8 luglio, Carloforte) Un cane di grossa taglia, simile ad un pastore belga, è stato salvato in mare dai pescatori nella notte mentre nuotava stremato a circa 3 miglia dalla costa di Carloforte.

pastore belga

Esemplare di Pastore Belga (foto dalla community)

I 3 uomini dell’equipaggio del peschereccio Lucia II erano intenti ad issare le reti quando hanno visto uno strano movimento in acqua. Era passata la mezzanotte e si trovavano a circa 3 miglia dalla costa sud occidentale della Sardegna, tra Carloforte e il faro di Mangiabarche. La scoperta è stata sorprendente: non si trattava di un pesce, ma di un grosso cane che nuotava stremato nelle acque del mare.

Il cane è stato subito messo in salvo sulla barca, dove ha dormito fino allo sbarco. Appena giunti a terra, è stato affidato ai veterinari dell’Azienda sanitaria di Carbonia, che lo hanno visitato prima di trasferirlo al canile di Tratalias. Il cane potrebbe essere caduto in mare da un’imbarcazione, ma non si esclude l’ipotesi di abbandono.

Il veterinario che ha prestato le prime cure dichiara che il cane ora sta bene, deve solo trovare presto una casa accogliente. Ma tiene a lanciare un appello, invitando chi non può più tenere un cane, a non abbandonarlo, ma a contattare le associazioni di volontariato, affinché si possa trovare una nuova famiglia.


(fonte video: Videolina)