La meraviglia dei primi scimpanzè alla vista del sole

La meraviglia dei primi scimpanzè alla vista del sole

38 animali usati per i test sono stati salvati da un destino di morte e portati in un rifugio in Austria, dove finalmente avranno una vita felice.

Le scimmie sono gli esseri più vicini agli uomini, spesso leggiamo che hanno comportamenti, pensieri e reazioni assolutamente vicini ai nostri: ebbene, pensate allora come dev’essere uscire da un sostanziale campo di concentramento in cui siete stati rinchiusi per 30 anni, per essere sottoposti a test di ogni genere. Alfred, Xsara, Susi, David e altri 34 amici hanno lasciato il laboratorio lunedì, per raggiungere un bioparco austriaco.

Alcuni degli scimpanzè erano arrivati ancora cuccioli nella bassa Austria dall’Africa, probabilmente catturati dai cacciatori, mentre altri non hanno mai conosciuto la luce del sole, perchè nati direttamente in gabbia. Un laboratorio di ricerca di una grossa casa farmaceutica, infatti, li usava per gli esperimenti: tanti di loro sono stati infettati con il virus dell’epatite e con quello dell’AIDS. Vivevano in gabbie piccolissime e non avevano contatti con i loro simili, ma solo con gli scienziati in tuta e mascherina.

Gli esperimenti che li coinvolgevano sono stati interrotti nel 1997 ma solo ora le scimmie hanno ricevuto una sistemazione decorosa. Nel 2010, infatti, la Aiderbichluna fondazione per gli animali in difficoltà, si è impegnata per assicurare loro un futuro dignitoso e un recinto all’aperto. Più di tre milioni di euro il costo degli undici nuovi impianti, finanziati anche con fondi statali. Ora sono al Gut Aiderbichl Animal Sanctuary, in Austria, vicino a Salisburgo, e per loro è cominciata una nuova vita.

Michael Aufhauser, fondatore del parco austriaco dove dal 2002 sono stati accolti gli animali, ha raccontato alla tv tedesca Rtl la prima uscita degli scimpanzè: “Si sono abbracciati, hanno riso. Immaginate, rimanere imprigionati per tutto questo tempo e poi d’improvviso si apre la porta”. Non sono riusciti a trattenere la propria felicità, e ne avevano ottimi motivi: i raggi del sole addosso, le gocce di pioggia e l’erba sotto i piedi per loro sono sensazioni totalmente nuove, come testimonia il filmato:

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]