Il riposo del nostro gatto o dei nostri gatti è un momento fondamentale della giornata dei nostri amici a quattro zampe. Anche per loro il sonno è sacro, come consiglia la comportamentista Laura Borromeo (guarda la video intervista), che illustra alla community di Petpassion quali sono gli spazi più adatti della casa per far dormire il nostro gatto.

Innanzitutto, mettiamoci nei panni, o nella pelliccia, dei nostri amici gatti, che hanno a disposizione la casa come spazio in cui trascorrere tutta la loro vita, a differenza di noi che possiamo uscire e avere spazi differenti.

gatto dorme

Il consiglio della comportamentista di animali è quello di individuare degli spazi alti o delle strutture alte per i nostri gatti, da cui loro possano facilmente muoversi e spostarsi in casa il più agevolmente possibile: saltare, arrampicarsi, farsi le unghie in un posto tutto loro! Con un attrezzo alto e tranquillo, come un albero, possono anche farsi le unghie salvando così i nostri mobili. E loro sicuramente amano dormire in un posto alto, tranquillo e lontano “da tutti”.

I gatti, inoltre, amano nascondersi negli armadi, quindi è consigliabile mettere un piccolo cuscino o una coperta nel nostro armadio su cui loro possano dormire e, se ci sono più gatti, è importante prevedere più spazi diversi in casa per il loro riposo, onde evitare momenti di stress!

Ultimo prezioso consiglio, non svegliare il gatto che dorme! Anche i gatti, come noi, non amano essere svegliati mentre riposano, quindi educate i bambini a non disturbarli durante la siesta!