Anche chi ha poco tempo libero può aiutare gli animali durante l’inverno. Un’idea è quella di donare coperte a canili e gattili per aiutarli a combattere il freddo di cani e gatti in difficoltà.

Con le rigide temperature invernali, in genere si rinnovano le richieste di solidarietà dell’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente AIDAA, i cui volontari chiedono ai Comuni di mettere a disposizione dei cani e gatti randagi delle cucce coibentate che li riparino dal freddo.

In tutta Italia i dati sul randagismo sono allarmanti, sono 700.000 i cani randagi di tutta Italia e solo 200 mila di loro vive nel Centro Sud.

In genere i rifugi, canili e gattili, non hanno molti fondi a disposizione e spesso si ritrovano a gestire situazioni di emergenza o sovraffollamento. E’ possibile supportare queste strutture anche se non si ha disponibilità economica per farlo. Basta anche raccogliere coperte, piumoni e in generale maglioni o sciarpe in grado di poter isolare dal freddo le cucce nelle quali questi animali vivono o si riparano.

Pensiamo soprattutto a maglie o coperte di pile oppure anche cuscini che sono molto utili ai canili, in quanto nella stagione fredda anche la pioggia obbliga a sostituire spesso o materiali usati per isolare pavimenti o pareti e renderli meno fredde e umide.

COME SI FA A DONARE COPERTE AI RIFUGI PER CANI E GATTI?

Si tratta di un atto di grande generosità che, nella sua semplicità, deve essere però compiuto con le dovute attenzioni:

  1. Scegliete un rifugio che conoscete oppure che avete vicino casa, in questo modo sarà più facile raggiungerlo
  2. Contattate il rifugio per chiedere se hanno bisogno di coperte, maglioni o altro materiale utile
  3. Selezionate quello che avete in casa, eliminate bottoni, cerniere, decorazioni e tutto quanto possa essere staccato o posso recare pericolo ad un cane o un gatto
  4. Lavate il materiale raccolto, ma senza ammorbidente e con un sapone delicato.

Potrebbe interessarti anche…

Come diventare volontari di un canile o gattile?

Hai un incondizionato amore per gli amici a quattro zampe ma non hai la possibilità di tenerne uno in casa? Potresti aiutare un canile o un gattile vicino a te…

» Scopri di più su come diventare volontario