kookaburra 1Il kookaburra dalle ali blu è il più grande martin pescatore del mondo: introdotto in Australia nel1898, in breve è diventato il simbolo del paese, tanto che sono stati una delle tre mascotte dei Giochi Olimpici di Sidney nel 2000. Sono soprannominati “gli uccelli che ridono”, per il particolare suono che emettono, ma da oggi due kookaburra in particolare sono anche sorprendenti, perchè completamente bianchi!
I due rarissimi esemplari sono stati trovati da un allevatore australiano hanno sei settimane di vita, occhi e becco color rosa, piumaggio chiaro e sono, in assoluto, i primi kookaburra albini di cui si riscontri l’esistenza. L’uomo li ha scovati zuppi d’acqua ai piedi di un albero nei pressi di Ravenshoe, all’estremo nord del Queensland, est dell’Australia.
“Tutti mi chiedono se sono rari. Io non ne avevo mai visti, perché se escono dal loro nido nella natura, il colore chiaro attira immediatamente i predatori, rendendoli cibo per rettili e civette” spiega Harry Kuntz del Eagles Nest Wildlife Park. “In tutta l’Australia io so che esistono tre kookaburra bianchi, ma non albini, infatti hanno gli occhi di color nero. Quanto alle ali blu, nessuno sa se esse esistano davvero o assumeranno quel colore con la crescita”. Nell’attesa che spuntino anche le ali blu, i due kookaburra albini sono nutriti con piccoli ratti e insetti e godono di ottima salute.

kookaburra 2