Il tuo cane sa come rimetterti in forma per il bikini!

Il tuo cane sa come rimetterti in forma per il bikini!

Le ferie si avvicinano, pancetta e cellulite ci sono ancora ma non hai tempo per allenarti: la soluzione è accanto a te, è il tuo cane!

I dati interessanti li riportava già nel 2009 uno studio del ricercatore Bob Martin, che ha messo alla prova i suoi connazionali deducendo che chi ha un cane e sia il solo ad occuparsene passa più tempo a muoversi di chi va in palestra (o dice di farlo). I proprietari tendono a passeggiare per una media di ventiquattro minuti a volta, e il numero di passeggiate varia dalle due alle tre o più al giorno. Facendo un rapido calcolo si tratta quindi di 5 ore e 38 minuti di movimento la settimana per i cuccioli e gli umani che si limitano alle due volte al giorno, e 8 ore e 11 minuti in media per i più attivi. Il tutto escludendo le corse su e giù dalle scale e attraverso i corridoi.

Il dato risulta ancora più divertente se confrontato con la media del tempo trascorso in palestra da chi dichiara di esserne frequentatore: un’ora e venti minuti alla settimana. Inoltre, se solo il 16% degli interessati trova piacevole la palestra, la percentuale si inverte quasi dove si parla di portare fuori il proprio cane, con un misero 22% di persone che non amano farlo. In somma, i nostri amici a quattro zampe ci fanno un grande favore e riescono a tirarci fuori di casa (per di più col sorriso!) anche quando qualsiasi altra cosa ci farebbe rinunciare.

Oggi un’ulteriore conferma arriva dallo studio pubblicato a gennaio 2011 da Preventive Medicine e viene questa volta da San Diego, California. Il dato del movimento che il cane fa fare al proprio compagno di vita è correlato al quantitativo settimanale suggerito da società medico scientifiche quali l’American College of Sports Medicine e l’American Heart Association (almeno mezz’ora cinque volte la settimana); un quantitativo che viene a quanto pare ampliamente superato da chi deve portare fuori il proprio amichetto peloso.

Fate però in modo che almeno una delle tre passeggiate che sono nella media raggiunga la mezz’ora. Se è vero che l’importante è in qualche modo muoversi, e che già solo il fatto di fare un giro in più attorno all’aiuola davanti a casa sia di importante utilità, l’attività di cui parlano le società sopra citate è di tipo aerobico continuativo. Quindi, fate fare i bisognini al vostro compagno e partite per un giretto un pochino più lungo insieme, che farà sicuramente bene alle sue zampe e, tra le altre cose, al vostro cuore (in tutti i sensi).

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]