Cani e gatti sono diversi per tanti aspetti, uno di questi è l’alimentazione. Ecco le principali differenze tra gli alimenti per gatti e il mangime per cani.

Si tratta di animali da compagnia, ma questo potrebbe considerarsi quasi l’unico punto in comune tra cani e gatti che, per vari aspetti, sono molto diversi tra loro. Esistono in commercio molti prodotti per animali, ma soprattutto esistono cibi per cani e cibi per gatti. Cane e gatto hanno esigenze alimentari differenti, a causa della loro natura e del loro diverso organismo, per cui è molto importante somministrare il giusto mangime per cani e i corretti alimenti per gatti.

 

Prodotti per animali: i giusti alimenti per gatti

I gatti sono animali carnivori, per cui il loro fabbisogno giornaliero è costituito prevalentemente da proteine di origine animale. E non potrebbe essere diversamente: in natura i gatti sono abili predatori, abituati a procacciarsi il cibo in qualsiasi condizione atmosferica e molto scaltri a trovare le loro prede. Inevitabile quindi che, anche nella loro versione casalinga, abbiano mantenuto questo regime alimentare, anche se nel tempo arricchito da altre sostanze, quali pesce e carboidrati.

Nel somministrare cibo ai gatti bisogna però tenere presente che le loro esigenze alimentari variano in base a peso ed età dell’animale: un cucciolo non deve mangiare quanto un gatto anziano, così come un gatto sovrappeso dovrà controllare la sua alimentazione più di una gatta incinta. Altro errore che non va commesso con il cibo per gatti è offrigliene troppo, tutto insieme: lasciare residui di mangiare nella ciotola è molto pericoloso, perché può incentivare la proliferazione di batteri e attirare insetti. Meglio suddividere il cibo in pochi piccoli pasti, che il gatto consumerà completamente. Non va dimenticata poi la ciotola con l’acqua, essenziale per mantenere la giusta idratazione dell’animale.

 

Prodotti per animali: i migliori mangimi per cani

A differenza dei gatti, nel corso del tempo i cani hanno adeguato la loro alimentazione, avvicinandola a quella umana, se pur con le dovute differenze. Infatti, i cani sono animali onnivori, anche se a tendenza carnivora, per cui possono mangiare anche i vegetali, in quantità limitate. L’apporto calorico principale deve tuttavia essere fornito dalle proteine animali, che aiutano il cane a rinforzare i muscoli e tenersi in forma. Un mangime per cani adeguato non deve però mancare anche di carboidrati e grassi, che servono a dare la giusta dose di energie all’animale, molto più propenso all’attività fisica rispetto al gatto.

Come per l’amico felino, anche il cibo per cani va differenziato in base a peso ed età, a cui si aggiunge anche la razza: non a caso esistono mangimi per cani differenziati per razze, proprio per rispondere alle diverse esigenze. In ogni caso è sempre opportuno consultarsi con un veterinario nella scelta dei migliori prodotti per animali, data l’enorme quantità di diversi mangimi esistenti in commercio.

 

Differenza tra alimentazione di mantenimento e diete per cani e gatti

L’obesità, patologia che colpisce circa il 20% degli animali domestici, è un problema da non sottovalutare e, anzi, da risolvere rapidamente! Va infatti assolutamente evitato che un disturbo così comune possa portare complicazioni nella vita di un animale sano.

>> Leggi l’approfondimento   

 

Foto: Shutterstock

Approfondimento: Purina