L’ammiraglia di quella che si spera possa diventare una cospicua flotta di automezzi dedicati al primo soccorso degli animali in difficoltà.

L’ambulanza è stata allestita grazie al contributo di migliaia di bambini italiani che hanno partecipato all’iniziativa degli “Amici cucciolotti“, un album di figurine il cui acquisto ha permesso di finanziare la prima ambulanza per i pet.

ambulanza enpa isotta

 

Quali sono le caratteristiche dell’ambulanza per animali?

In nome del nuovo automezzo è Isotta, in onore della gatta salvata dalle guardie zoofile dell’Enpa tra le rovine di Onna nel 2009. L’ambulanza per animali è stata presentata a Milano. Nelle prossime settimane sarà in tutta Italia per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di un pronto soccorso anche per gli amici a quattro zampe.

Parallelamente alla presentazione dell’ambulanza, è stata lanciata una petizione popolare al Ministero della Salute per estendere a tutta Italia le strutture di pronto soccorso veterinario previste ora solo da alcune leggi regionali e attive in pochissime città. L’idea è quella di un 118 veterinario a cui tutti i cittadini possano rivolgersi anche in caso di ritrovamenti di animali feriti o comunque in difficoltà.

L’allestimento di Isotta è costato circa 60 mila euro, raccolti in meno di sei mesi con le figurine degli “Amici cucciolotti”. Si tratta di un mezzo speciale, allestito con i più moderni dispositivi medico-veterinari, tra cui: una macchina per l’ossigenoterapia e una lettiga speciale per il trasporto di animali fino a 100kg che può essere usata anche su terreni accidentati e, all’occorrenza, perfino trasformata in tavolo operatorio.