Da tesi di laurea a progetto concreto:’Pet Therapy’ è una iniziativa finanziata dal Rotary Club Tre Valli che interessa una ventina di anziani con problemi fisici e psichici dell’Ipab Zauli di Dovadola, in provincia di Forlì, e una ragazzina che frequenta la scuola media del paese. La vicinanza dei cani, di razza Golden Retriver, li aiuterà a migliorare le loro condizioni di salute. Ma come e quando è nata l’idea di aiutare gli anziani con l’intervento di cani di razza Golden retriever?

Lo scorso anno Lucia Marchetti, educatrice cinofila presso il centro cinofilo del Chiaro di Luna, ha realizzato una tesi di laurea proprio sulla terapia con gli animali nella casa di riposo Ipab Zauli di Dovadola.

L’intero progetto è stato poi redatto dall’associazione tartufai ‘La tartofa ad Furlè’, con sede a Dovadola, in collaborazione con l’Ipab Zauli e la Cooperativa Dovadola 3000. Teodorico Bartolini, presidente dell’associazione tartufai spiega: «Ringraziamo il Rotary Club Tre Valli che ha permesso la realizzazione del progetto, che in pratica interverrà, da settembre e con incontri settimanali, a favore degli anziani soprattutto con problemi di demenza senile».

Vasco Bartoletti, segretario dell’associazione tartufai, aggiunge : «Visti i risultati positivi della sperimentazione effettuata dalla studentessa universitaria per la sua tesi, abbiamo pensato di coinvolgere altri ospiti dell’Ipab Zauli, che hanno bisogno di migliorare le loro condizioni fisiche e psichiche, specialmente quelli più in difficoltà. La Pet Therapy aiuta gli anziani anche a ricordare e a tenere viva la mente, perché molti di loro da bambini avevano gli animali in casa». Aggiungono alcune operatrici della struttura: «I cani interverranno nel giardino con gli anziani e nel giardino della scuola media, con tutta la classe della ragazzina». (A.B.)