Perché i gatti hanno i calzini bianchi?

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Quali possono essere le cause dei calzini bianchi nei gatti?

I gatti sono da sempre considerati animali misteriosi, ma con un grandissimo fascino. Tra le cose che li rendono unici e particolari, ci sono sicuramente alcune caratteristiche del loro mantello, come ad esempio i “calzini” bianchi.

I numeri dicono, infatti, che rispecchiano un’incidenza maggiore di gatti domestici con zampe dal pelo chiaro, rispetto ai felini selvatici. E la ragione va cercata negli 10 mila anni di storia che uniscono gli uomini alla specie addomesticata.

 

Uomini e gatti, una storia di affinità

“Quando gli uomini divennero agricoltori stanziali, cominciarono ad accumulare grano e scarti” spiega la dottoressa Leslie Lyons, esperta di genetica felina dell’Università del Missouri College of Veterinary Medicine, in questo modo attiravano sia i roditori sia i gatti.

Per questi felini avere un mantello che fosse in grado di mimetizzarsi con l’ambiente circostante era fondamentale per avere più chance di sopravvivere e riprodursi, ma non tutti nascevano con il manto adatto a confondersi.

Questi gatti dal mantello diverso, ossia che si distinguevano dagli altri ad esempio proprio per i ”calzini” bianchi, erano quelli che gli uomini preferivano.

 

Mantello e carattere, c’è correlazione?

Oltre al colore del mantello la scelta, tanto per i nostri antenati quanto per noi, si lega anche al carattere del gatto e in particolare agli esemplari tranquilli e amichevoli.

Alcuni scienziati hanno scoperto che le macchie bianche (come avviene già per cavalli, maiali, topi, mucche e ratti) tendono a comparire soprattutto nei cuccioli allevati. La colorazione del manto, che avviene durante lo sviluppo dell’embrione, è legata alla velocità di movimento delle cellule pigmentate. Se una parte del corpo del micio resta bianca è perché queste cellule non riescono a moltiplicarsi e lasciano ampie zone del pelo prive di pigmentazione.

Quindi, i “calzini” bianchi dei gattini sono dovuti alle mutazioni genetiche, all’evoluzione e alla domesticazione che hanno fatto la loro parte nella selezione del mantello dei mici.

 

Foto: iStock

Fonte: Repubblica.it