Perché i gatti amano nascondersi?

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Se giocate a nascondino con un gatto, preparatevi a perdere. Lui vi troverà sempre, ma voi non riuscirete a trovare lui: il micio è capace di stare in silenzio anche per ore pur di non farsi trovare, salvo poi sbucare dal nulla alle vostre spalle, come se fosse stato sempre lì.

 

Se c’è un gioco che i gatti amano, questo è il nascondino. I motivi per cui un gatto decide di nascondersi possono essere diversi, tuttavia i felini sono abilissimi a nascondersi anche nei posti più impensati. E la loro particolarità è che tendono a rimanere nascosti dentro armadi chiusi anche per ore, nonostante il proprietario stia impazzendo per cercare di capire dove siano finiti. Ma loro niente, neanche un miagolio o un sospiro per farvi capire dove siano finiti.

 

I gatti adorano nascondersi perché…

Un gatto che si nasconde può avere diversi motivi. Il comportamento dei gatti domestici deriva direttamente da quello dei gatti selvatici: determinati modi di comportarsi sono rimasti invariati nel corso del processo di domesticazione. In natura il gatto può essere sia un predatore che una preda.

Come predatori, i gatti devono per forza nascondersi perché hanno bisogno di fare degli agguati alla preda. I gatti di casa non hanno più bisogno di predare per nutrirsi, ma questo loro istinto di nascondersi è rimasto intatto e salta fuori, leggermente reindirizzato, quando i gatti si nascondono per farci gli agguati ai piedi o alle mani.

Tuttavia in natura il gatto può essere anche una preda. Questo vuol dire che il gatto può nascondersi per sentirsi maggiormente al sicuro. Gatti che soffrono di problemi di ansie, paure o fobie potrebbero trascorrere la loro vita nascosti sotto qualche mobile. Ma anche gatti con un comportamento normale, che non soffrono di patologie comportamentali, potrebbero decidere di nascondersi: non lo fanno tanto per un senso di sicurezza, quando perché hanno imparato a giocare a nascondino con noi.

Infine il gatto potrebbe decidere di nascondersi anche solo per schiacciare un pisolino in tranquillità, specie in case dove ci sono bambini, altri animali o fattori esterni che contribuiscono a disturbare il suo riposo.

Attenzione, però, a un particolare comportamento del gatto: gatti che stanno male tendono a nascondersi, per non mostrare ai predatori possibili debolezze.

 

Dove si nascondono i gatti?

Una volta spiegato perché i gatti si nascondono, dobbiamo andare a vedere come si comporta il gatto in casa. Ovvero dove si nascondono i gatti in casa. Beh, praticamente dappertuto. I gatti non resistono a scatole e sacchetti, quindi appena ne vedono una, tentano di nascondersi dentro. Questo anche quando la scatola o il sacchetto è, chiaramente, troppo piccolo per contenerli del tutto, generando situazioni a dir poco comiche (tipo gatto perfettamente nascosto nella scatola con tutto il corpo, solo che la scatola è deformata dal suo corpo oppure gatto celato in un sacchetto, del tutto invisibile, tranne per la coda che spunta fuori).

I gatti amano anche nascondersi negli armadi, soprattutto se sono pieni di biancheria pulita. Il problema è che qui finiscono con l’addormentarsi, quindi se non trovate il gatto, aprite tutti gli armadi di casa.  Altri posti dove i gatti cercano di nascondersi sono sotto i mobili e le sedie, fra i libri nelle librerie, dentro il bidet o il lavandino e anche dentro la lavatrice, posto estremamente pericoloso (se avete un gatto in casa, controllate sempre con attenzione che non ci sia lui dentro prima di azionarla).

Altro posto dove trovare i gatti è sotto le lenzuola o le coperte: se prima di andare a dormire vedete uno strano rigonfiamento in mezzo al letto, probabilmente non è un Alien, ma il vostro gatto. E controllate anche in mezzo ai cuscini. Se poi avete delle piante molto frondose, è possibile che il gatto vi stia scrutando tra le foglie.

 

Aiuto! Ho perso il gatto…

“Micio micio, micio micio!” Chiunque abbia un gatto si è trovato, almeno una volta nella vita, questo richiamo fra le labbra. L’amico felino infatti ha molte caratteristiche curiose come la capacità di appiattirsi oltre misura, di saltare con stupefacente agilità e anche di… sparire nel nulla.
A dispetto delle leggende, la risposta è no. Banalmente, si nasconde molto bene.

Continua a leggere per scoprire tutti i nascondigli del tuo gatto…