tribunale animali

Nasce la prima sede europea del tribunale dei diritti degli animali, sezione europea del tribunale degli animali di AIDAA che prenderà il via nel prossimo mese di settembre.

A Parma nasce la camera arbitrale dei diritti degli animali, come una logica conseguenza del tribunale degli animali di AIDAA che a Parma ha la sua sede nazionale ed è attivo dal 2009. Le prime cause sulla tutela dei diritti degli animali potranno essere discusse da settembre e il giudizio verrà emesso secondo le normative europee in materia di tutela e giustizia degli animali. A tale organo potranno ricorrere tutti i cittadini della comunità europea che hanno delle questioni aperte con gli animali domestici.

Questo permette di poter sottoporre la questione ad un collegio arbitrale composto da avvocati europei che decideranno non in base alle normative di ogni singolo paese ma in base alle normative europee sulla materia.
Gli avvocati saranno tre e di tre diverse nazioni che terranno conto soprattutto dei diritti degli animali prima delle esigenze dei singoli ricorrenti. Ci si potrà rivolgere alla camera arbitrale per la gestione di coppia degli animali domestici, il diritto di tenuta dell’animale in caso di separazione della coppia, per coloro che riterranno di individuare percorsi condivisi nella gestione degli animali di famiglia e coloro che ritengono di aderire alle normative europee dei diritti degli animali di affezione in quanto magari nei loro paesi la normativa è più restrittiva.

Lorenzo Croce, presidente dell’AIDAA, ha affermato: “l’idea di avviare una camera di conciliazione arbitrale europea per i diritti degli animali è nata nel momento in cui ci siamo resi conto della necessità di trovare anche per gli animali domestici e di affezione un unico modo per dirimere le questioni che riguardano i nostri amici a quattro zampe”.

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]