gatto bengalese

Origini e carattere del gatto bengalese

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

16 novembre 2011

pubblicato da: Redazione PetPassion

Il gatto Bengala è una razza ibrida recente, nata dall’incrocio tra un felino domestico e un gatto leopardo: scopri di più su origini e caratteristiche.  Il gatto bengala, detto anche gatto bengalese o bengal, è una razza ottenuta in tempi piuttosto recenti dall’incrocio tra gatti domestici e gatti selvatici e riconosciuta ufficialmente nel 1991. Le […]

gatto bengalaIl gatto Bengala è una razza ibrida recente, nata dall’incrocio tra un felino domestico e un gatto leopardo: scopri di più su origini e caratteristiche. 

Il gatto bengala, detto anche gatto bengalese o bengal, è una razza ottenuta in tempi piuttosto recenti dall’incrocio tra gatti domestici e gatti selvatici e riconosciuta ufficialmente nel 1991.

Le origini del gatto Bengala

I primi incroci erano stati realizzati nell’ambito di una ricerca sul virus responsabile della leucemia felina a cui questi gatti adesso sono immuni. In tempi successivi alcuni allevatori hanno dato avvio a nuovi incroci con l’obbiettivo di ottenere gatti in grado di riprodursi e con mantello maculato come il felis bengalensis.

Infatti, la particolarità di questi gatti è proprio quella di avere il mantello maculato che ricorda quello del leopardo. È un gatto robusto e muscoloso, dalla forma allungata, di taglia grande e potente. Da cuccioli hanno il pelo più lungo che da adulti e vivono fino a 15 anni circa.

Caratteristiche dei gatti bengalesi

I bengalesi sono dei gatti assolutamente affettuosi e adatti alla vita in appartamento, ma viste le sue origini è importante non aspettarsi di trovarsi un gatto calmo e da divano. Inoltre, il bengala adora saltare, correre ed ha ancora un lieve istinto predatorio verso i piccoli animali. Il bengala instaura col padrone un rapporto esclusivo e spesso fatica a condividerlo con altri animali, in particolar modo con i gatti dello stesso sesso.

Vuoi conoscere quali sono tutte le razze di gatto esistenti? Allora clicca su “Razze di gatto dalla A alla Z” e scoprile tutte!

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

press@petpassion.tv