È morto il cucciolo di delfino nato pochi giorni fa nelle vasche del Parco Oltremare di Riccione. Seguito fin dalla gestazione della madre Cleo da un team di veterinari ed esperti, il piccolo, pur non presentando particolari patologie, non ce l’ha fatta a superare le delicate fasi di formazione della prima settimana di vita.

foto: sxc.hu

foto: sxc.hu

Il cucciolo era nato nelle prime ore del pomeriggio del 25 giugno dalla mamma Cleo, un tursiope (tursiops truncatus), nata anch’essa in cattività presso l’Acquario di Genova nel 1994 e trasferita nel 2004 nella Laguna di Oltremare.

Per seguire adeguatamente la gestazione di Cleo, presso il Parco era stato organizzato uno speciale gruppo interdisciplinare di lavoro, costituito da consulenti e veterinari provenienti da diversi Paesi, impegnati a monitorare la neomamma 24 ore su 24. Nel team c’era anche il dr. Bortolotto, che nel 1994 aveva seguito la nascita della stessa Cleo.

La stessa vasca per la cura dei delfini, in occasione dell’ultima nascita nel 2010 (Zeus, figlio del famoso Ulisse della pubblicità) era stata dotata di un fondo mobile per consentire di raggiungere rapidamente gli esemplari in caso di necessità.

Nonostante non vi fossero patologie accertate dalle continue analisi, tutte le precauzioni non sono bastate per salvare la vita al cucciolo in questa delicata fase, caratterizzata, anche in natura, da un altissimo tasso di mortalità nella prima settimana di vita e del 40% per tutto il primo anno.

In queste ore lo staff di Oltremare sta continuando a tenere sotto osservazione mamma Cleo, amorevolmente assistita anche dagli altri membri del gruppo e in particolare dall’esemplare più anziano.

(fonte: comunicato stampa ufficiale Oltremare)