Gli animali aiutano tantissimo a vivere meglio e ci insegnano sempre molto. Ecco i vantaggi della pet therapy.

Parliamo ancora di pet therapy una delle migliori strategie per risolvere alcuni problemi di tipo psicologico e che, sicuramente, fa bene all’umore di tutte le persone. In che modo?

  • Il cane aiuta i soggetti iperattivi a sfogare i nervi correndo e giocando sul prato.
  • Un bel gatto aiuta a far divertire i più depressi.

 

La pet therapy in Italia: il caso di Napoli

La pet therapy è una terapia ormai assodata e piuttosto sicura, soprattutto per chi ha problemi mentali, che vadano dalla peggiore schizofrenia ai disturbi depressivi o alimentari.

Questa strategia si sta iniziando a utilizzare anche in alcuni ospedali di Napoli dove si sta sperimentando un tipo di terapia mirata. Si cerca di  associare il carattere di ogni animale a quello di ciascun paziente. In base al modo di concepire la vita delle persone malate, l’animale deve sia assecondarle che dar loro uno stimolo per guarire.

Ed ecco che la vivacità del cane aiuta i più irrequieti o gli animali piccoli e teneri, come i coniglietti, stimolano l’istinto di protezione dei più chiusi, i cavalli liberano la gioia di vivere delle persone depresse o demotivate, e così via…

Questo tipo di terapia mirata, a seconda del carattere e del disturbo specifico della persona in cura, sta portando ottimi risultati e garantisce una migliore riuscita delle cure, che spesso sono di tipo anche psichiatrico, che il paziente affronta in contemporanea.