Le tragiche condizioni dei cani nelle perreras

Italiani in piazza per dire no allo sterminio dei cani nelle perreras di tutta la Spagna: volontari e amici degli animali contro le leggi ispaniche.

Domenica 8 maggio nelle piazze di 11 città italiane si griderà all’unisono il no alla pena di morte legalizzata che viene praticata nei canili spagnoli e che porta alla morte per eutanasia solamente in Spagna di oltre 100.000 animali (in tutta Europa i cani a rischio sono 3 milioni). La manifestazione è promossa dal Comitato Contro la Sperimentazione Animale e fortemente voluta dalla presidente Giuliana Poletti in collaborazione con l’Associazione Vita – Una Zampa per la Spagna, che si occupa di salvare i cani dalla pena di morte e di trovare loro una nuova famiglia in Italia, presieduta da Claudia Conte, che è stata anche protagonista di un importante reportage televisivo sulla grave situazione delle perreras spagnole realizzato per Striscia la Notizia dall’inviato Edoardo Stoppa.

La manifestazione nasce anche per far conoscere il lavoro dei volontari che ogni anno salvano la vita a migliaia di cani spagnoli, che trovano poi loro delle nuove famiglie in Italia. Scendendo in piazza domenica diremo basta alla morte ma grideremo forte anche il nostro sì alla vita di queste innocenti creature, che cercano solo una casa dove poter dare il loro amore.

La manifestazione, a differenza di altre, non sarà solo dunque il raduno degli animalisti, ma anche l’occasione per incontrare migliaia di famiglie che saranno in piazza con i loro cani salvati dalla pena di morte. Insieme alle associazioni promotrici dell’iniziativa, spiegheranno le attività che ciascuno nel suo ambito sta portando avanti per dire no alla pena di morte per i cani in Spagna, ma anche le azioni per trovare una nuova casa ai cani salvati e per promuovere una nuova carta dei diritti degli animali in Europa.

Nell’occasione sarà inoltre possibile firmare la petizione di sostegno al documento “Nuovi diritti per gli animali in Europa”, messo a punto con il contributo di oltre 4.000 volontari animalisti di tutta Europa e le cui linee guida contengono i presupposti per una vera e propria nuova carta dei diritti degli animali in Europa. Il documento sarà consegnato alla commissione dell’Unione Europea corredato di almeno un milione di firme nei primi giorni del mese di Luglio.

Luoghi e orari della manifestazione:
Cagliari – Pass. Marina Piccola – ore 15
Catania – V. Parco Gioeni c/o Festa del Cane – ore 9
Catania – P.za G. B. Vico – ore 15
Correggio (RE) – P.le S. Rocco – ore 15
Firenze – P.za Stazione S. M. Novella lato Alamanni – ore 15
Genova – Via XX Settembre altezza Ponte Monumentale – ore 15
Milano – P.za Duca d’Aosta – ore 15
Napoli – P.za Dante – ore 10
Roma – P.za SS. Apostoli – ore 16
Torino – P.za Solferino angolo V. Micca – ore 15
La città di Padova manifesterà domenica 15 maggio.

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]