accattonaggio con cuccioliCome ogni estate nelle grandi città torna in primo piano la questione dell’accattonaggio con gli animali, in particolare cani. La vicenda è sempre la stessa: gli accattoni sono nel 90% dei casi rom che accompagnati da cuccioli di cane piccolissimi si posizionano fuori dai supermercati o dagli ospedali o dalle stazioni ferroviarie a chiedere l’elemosina e in alcuni casi vendono anche i cuccioli a persone che si impietosiscono. Impressionante la mole delle segnalazioni ricevute dalle gradi città. Da inizio agosto ad oggi al servizio contro i maltrattamenti di AIDAA (3487611439) sono giunte oltre 1200 segnalazioni di accattonaggio con animali. Il maggior numero di segnalazioni sono giunte da Roma, Milano, Firenze, Torino e Palermo.
Come sempre in questi casi molto spesso gli accattoni sono accompagnati oltre che dai cani anche dai bambini con lo scopo ovvio di fare impietosire la gente. Purtroppo come sempre accade in questi casi pochissimi sono i casi di intervento concreto da parte delle forze dell’ordine a tutela degli animali, infatti molto spesso si limitano a controllare i documenti degli accattoni e a sanzionarli con una multa di 300 euro, mentre difficilmente si provvede al sequestro dei cani nonostante si tratti molto spesso di animali sedati, in giovanissima età e costretti anche per dieci ore sotto il sole mentre il loro accompagnatore raccoglie le elemosine.
Soprattutto nel caso di Milano, Torino e Roma si ha la certezza che questi accattoni molto spesso sono costretti a loro volta a raccogliere l’elemosina inviati dai loro aguzzini che fanno capo a organizzazioni criminali. Questo giro di accattonaggio produce ogni anno un flusso di denaro di almeno 25 milioni di euro, soldi freschi per la malavita organizzata. A questo si aggiunge il discorso dei cani usati per l’accattonaggio, si tratta molto spesso di cuccioli i cui libretti sanitari sono falsi, i cuccioli molto spesso malati non vengono però sequestrati lasciando di fatto a questa gente il diritto di sfruttare gli animali (e di venderli) per fare accattonaggio.