cane abbandonatoA gennaio il primo appuntamento del Senato avrà per oggetto la tutela dei diritti degli animali, lo assicura Francesca Martini, sottosegretario alla Salute. Le discussioni verteranno intorno al disegno di legge che recepisce la convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, approvato quasi all’unanimità alla Camera e all’esame del Senato.

Il provvedimento prevede, lo sappiamo, lo stop alle mutilazioni estetiche (coda e orecchie), carcere e multe per chi provoca la morte di un animale da compagnia e per chi li maltratta e, soprattutto, misure per lo sbarramento del traffico illegale di cuccioli dall’est.

Ovviamente l’attenzione continuerà ad essere concentrata anche sul problema dell’abbandono. Nel 2009, è ufficiale, si è registrato un calo degli abbandoni del 21,6%, con un picco di diminuzione estivo del 48% rispetto al 2008.

Gli abbandoni diminuiscono ”ma dovrebbero essere assenti. L’ordinanza del microchip obbligatorio è stata fondamentale. Occorre ora andare avanti con la sterilizzazione”, dichiara Francesca Martini, interpellata in merito ai dati resi noti da Aidaa. L’Associazione, che ha monitorato la situazione di 100 canili, ha reso pubblico il risultato positivo.

“Ci muoviamo su un doppio binario, quello culturale e quello tecnico. Per la prima volta è stato istituito, tra gli altri, un tavolo che si occupa specificatamente di randagismo e questo vuol dire -continua il sottosegretario- mettere a sistema tutti i soggetti”. Come sottolinea la Martini, è fondamentale che ad accompagnare i provvedimenti legislativi e le misure di controllo, ci sia una partecipazione unanime del paese e un forte cambiamento culturale; per questo continueranno le campagne di sensibilizzazione e di informazione.