assicurazione amicopetsLa salute dei nostri cani e gatti è molto importante e in aiuto dei padroni arriva la polizza assicurativa


Arriva l’assicurazione per cani e gatti. Si tratta di un’iniziativa inedita in Italia e ha lo scopo di tutelare il benessere dei nostri amici a quattro zampe. La Polizza AmicoPets-Ergo, questo il nome, può essere attivata solo dal medico veterinario di fiducia e concepita grazie alla collaborazione tra AmicoPets, l’Anmvi (Associazione nazionale medici veterinari italiani) e l’Ergo Italia, specializzata nel ramo danni e il Ministero della Salute.
Esistono due i tipi di tessera: L’AmicoPets Card Ergo e AmicoPets Card Ergo Plus, dedicate entrambe agli animali dotati di microchip distintivo, senza limiti di età o di razza. La prima, ovvero la formula base, ha un costo di soli 48 euro e una validità di 12 mesi. Prevede un limite di indennizzo di 600 euro. La formula Plus, invece, costa 62 euro all’anno e innalza il limite a 1.000 euro. Per tutte le procedure su come ottenere la tessera c’è una sezione apposita sul sito Amicopets. L’assicurazione, come viene spiegato sul sito, copre gli infortuni come: amputazione di un arto, la coda traumatica, le lussazioni sempre dovute a un trauma e le fratture scheletriche, l’ernia al disco, l’enucleazione e il riposizionamento del globo oculare, la torsione dello stomaco, le rotture legamentose, il taglio cesareo, il corpo estraneo gastrico o intestinale e i traumi interni ed esterni da incidente automobilistico.
Stefano Leonardi, Presidente di AmicoPets, a tal proposito ha affermato: “Le nostre esperienze imprenditoriali, coadiuvate da specifiche conoscenze tecniche e tecnologiche ci hanno spinto a questa creazione che si prende cura dei nostri cari amici”.
In Italia le cure per i nostri amici a quattro zampe sono ancora private e grazie all’assicurazione saranno rimborsate le spese sostenute per gli interventi chirurgici derivanti da infortuni o malattia. La Polizza AmicoPets-Ergo ha avuto il patrocinio dell’Enpa, l’ente più antico in fatto di protezione di animali.

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]