Attivato il “Programma Nintendogs+Cats”, iniziativa che consentirà di contrastare l’abbandono degli animali domestici, fenomeno sempre più in aumento

 

NintendogsUn rapporto virtuale tra cucciolo e padrone permette di conoscere le gioie di avere un animale in casa e di prendere consapevolezza delle cure di cui gli animali hanno bisogno.

La Lega Nazionale per la Difesa del Cane e Nintendo hanno attivato il “Programma Nintendogs+Cats per la gestione responsabile di cani e gatti”. Si tratta di un’iniziativa per contrastare l’abbandono degli animali domestici, un fenomeno che aumenta in modo sensibile con l’arrivo dell’estate. Le cifre sono scoraggianti: secondo i dati forniti dal Ministero della Salute sono più di 92.000 i cani abbandonati che hanno fatto ingresso nei canili presenti sul territorio nazionale nel 2010.
A partire dal 20 giugno, alcuni centri di ricovero e difesa degli animali utilizzeranno un videogioco per contribuire ad educare i futuri padroni alle abitudini, esigenze e necessità quotidiane dei loro amici a quattro zampe. Il gioco consiste nel prendersi cura del cucciolo virtuale che si comporterà esattamente come un animale in carne e ossa: risponderà alla voce del padrone quando sentirà chiamare il suo nome, gli leccherà affettuosamente il viso ogni qualvolta si avvicinerà allo schermo della console e giocherà con lui proprio come farebbe un vero animale.nintendo dogs cats
La Lega nazionale per la Difesa del Cane promuovere con entusiasmo il “Programma Nintendogs+Cats per la gestione responsabile di cani e gatti” e afferma: “adottare un cane o un gatto è un gesto nobile e allo stesso tempo un’esperienza straordinaria. Un atto di generosità, ma soprattutto una decisione importante, e come tale deve essere meditata attentamente e non derivare dallo slancio emotivo del momento, poiché un animale è essere senziente con le sue esigenze e le sue necessità. La vita in comune con un amico a quattro zampe deve essere fonte di reciproca soddisfazione e di completezza per entrambi. Per cui, prima di prendere qualsiasi decisione, occorre ricordare che un animale si tiene e si ama per tutta la vita.”

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]