Bambini giocano in piazza con i piccioni

Bambini giocano in piazza con i piccioni

Dar da mangiare riso cotto ai piccioni nelle piazze può costare caro: l’ha scoperto Anna Maria C. di Firenze, multata per quasi 200€.

La signora è stata infatti sorpresa mentre: “somministrava alimenti ad uccelli selvatici e in particolare ai piccioni presenti allo stato libero sul territorio comunale e più precisamente somministrava del riso cotto”. E’ accaduto lo scorso 1 marzo, con multa a cura della polizia Locale di Campo Marte a Firenze: Anna stava dando alcuni chicchi di riso ai piccioni nella piazza Savonarola.

La prima sanzione di 160 euro comminata con il verbale 05496 è stata ovviamente oggetto di ricorso da parte della signora, che per tutta risposta si è vista respingere la sua protesta civile e formalmente ineccepibile con un ordinanza (numero 333/2011) a firma del dirigente settore Pianificazione, Controllo e Prevenzione della Polizia Municipale con la quale si ingiungeva alla signora di pagare non più 160 euro, ma la somma maggiorata di 197,60 euro.

La questione ancora più speciosa riguarda la motivazione con il quale è stato respinto il ricorso: “ La signora con il proprio comportamento posto in essere in violazione delle disposizioni regolamentari a tutela dell’igiene e del decoro cittadino e consistente nel somministrare riso cotto ai piccioni, contribuiva al degrado di Piazza Savonarola, già oggetto di numerose segnalazioni al riguardo”.

La signora Anna Maria, dopo aver regolarmente pagato la multa attraverso il bollettino postale in data 9 giugno 2011 (operazione postale 25/06905), si è rivolta al tribunale degli animali per chiedere assistenza in quella che lei ritiene essere un azione di vessazione sia nei suoi confronti che nei confronti dei colombi fiorentini.

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]