Molti studi scientifici hanno dimostrato che l’adozione di gattini in regalo apporta molti benefici psicofisici a chi se ne prende cura.

 

Spesso capita di leggere sui social annunci di gatti in adozione, richieste di gattini in regalo e indicazioni su dove prendere un gatto in difficoltà, ma quasi mai ci si sofferma davvero sulla possibilità di adottare un gatto. Eppure, di motivi per vivere con un animale in casa ce ne sono davvero tanti, soprattutto se si tratta di gatti. Chi già vive questa esperienza potrà confermare che la vita con un micio offre moltissimi vantaggi sia psicologici che fisici al proprietario. Ovviamente bisogna sapere come prendersi cura di un gatto, ma tenendo conto che questo felino non richiede tantissime attenzioni e ama piuttosto l’indipendenza.

7 motivi per adottare un gatto in difficoltà

  • Si fa un’opera di bene
    La prima motivazione è legata alla scelta di prendere un gatto bisognoso da un gattile o rispondendo ad annunci di gatti in cerca di casa. Quando si opta per questa soluzione, si ha la consapevolezza di aver salvato la vita ad un essere vivente, che probabilmente sarebbe finito per strada o magari peggio. Fare del bene agli altri porta notevoli benefici psicologici a chi lo fa, come dimostrano anche le molte associazioni di volontariato presenti nel nostro paese.

 

  • Riduce il livello di stress
    È scientificamente dimostrato che vivere con un gatto abbassa i livelli di stress: questo perché il suo soffice manto, il calore che emana e le fusa hanno un effetto calmante e rilassante sull’uomo. Chi non ha mai tenuto un gatto sulle ginocchia anche solo per pochi minuti deve assolutamente provare questa stupenda sensazione per capire ciò di cui si sta parlando.

 

  • Fa bene al cuore
    Uno studio scientifico condotto nel 2008 su 4000 americani ha dimostrato che chi possiede un gatto riduce il rischio di ammalarsi di cuore del 30%. Ciò è dovuto principalmente all’effetto antistress dell’animale, ma anche ad una naturale predisposizione all’adozione di questo felino da parte di persone più calme e tranquille.

 

  • Fa dormire meglio
    Chi possiede un gatto lo potrà confermare: dormire con un gatto vicino permette di avere un sonno più profondo e mite, e anche in questo caso la scienza lo conferma. Uno studio della Mayo Clinic Center for Sleep Medicine in Arizona ha fatto un’indagine secondo cui il 41% di chi dorme con un cane o un gatto ha confermato di dormire meglio, contro il 20% che ha dichiarato di avere una notte più agitata a causa della loro presenza.

 

  • Protegge dalle allergie
    È ormai confermato da tutti gli studi scientifici che vivere con un animale da compagnia riduce sensibilmente il rischio di soffrire di asma e allergie, non solo al pelo animale ma anche agli acari, all’ambrosia e alle graminacee. Infatti, questo è uno dei motivi principali per cui è consigliato adottare un gatto se in casa ci sono bambini.

 

  • Dona affetto e consolazione
    A discapito di quanto molti pensano, anche i gatti sono in grado di esprimere sentimenti di amore e dedizione verso il proprietario, anche se in maniera del tutto diversa dal più estroverso cane. Anzi, c’è di più: i gatti hanno un effetto più consolatorio, fedele e silenzioso come sa essere, ad esempio in casi di lutti recenti.

 

  • Richiede meno attenzioni del cane
    L’adozione di un gatto è la scelta ideale per chi vuole vivere con un animale da compagnia ma non ha moltissimo tempo da dedicargli. A differenza del cane, che richiede impegno costante e quotidiano, il gatto è un animale molto indipendente, non ha bisogno di essere portato giù per la passeggiata e gli basta poco per essere felice. Questo chiaramente non significa che non bisogna prendersene cura, ma solo che richiede meno attenzioni rispetto al cane.

 

Cinque buoni motivi per adottare un gatto bisognoso

Adottare un gatto può trasformare in meglio la tua vita. Scopri cinque buoni motivi per cui accogliere un gatto in famiglia si rivelerà un vantaggio.

>> Leggi l’approfondimento   

 

Foto: Shutterstock

Approfondimento: Purina Friskies