“Il gatto mammone” è il titolo della fiaba pubblicata dalla giornalista e conduttrice televisiva Maria Teresa Ruta, ecco che cosa narra la storia.

Fiabe e favole affascinano da sempre molti scrittori, e anche personaggi della cultura e dello spettacolo che si dilettano talvolta di scrittura, come ad esempio Maria Teresa Ruta. La giornalista e conduttrice televisiva ha di recente pubblicato la fiaba “Il gatto mammone“, nella collana Polvere di stelle.

 

La storia del Gatto Mammone di Maria Teresa Ruta

Nella mitologia contadina del Centro Italia, il Gatto Mammone è sempre stato il mostro immaginario delle fiabe.

In questo testo, Maria Teresa Ruta ripercorre la tradizione laziale e racconta la storia del Gatto Mammone e di due sorelle che ne faranno l’incredibile scoperta. Nel corso della narrazione il saggio e magico Gatto Mammone premia o punisce le due giovani che si differenziano l’una per la sua operosità e gentilezza, l’altra per il suo carattere capriccioso. Magia e saggezza che ognuno dei nostri amici a quattro zampe ci donano ogni giorno, e che Maria Teresa Ruta ben conosce, avendo avuto tantissimi gatti che hanno allietato e allietano la sua vita.