cuccioli di rhodesian ridgeback

Un cane in Germania ha dato alla luce 17 cuccioli: un vero parto da record, considerato che di media le cucciolate sono di 4-6 esemplari al massimo! La proprietaria, Ramona Wegemann, ammette di aver dormito al massimo per un paio di minuti nelle ultime settimane, perchè ovviamente mamma Etana, un Rhodesian Ridgeback, non è in grado di allattarli tutti quanti e ha bisogno di un aiuto dotato di biberon.

“I cuccioli sono sopravvissuti tutti” ha affermato “ma è stata una vera e propria lotta, perchè non appena avevo finito con l’ultimo, il primo aveva fame di nuovo”.

I cuccioli sono 8 femmine e 9 maschi e per ora hanno casa a Ebereschenhof, vicino Berlino. Ramona dà loro il latte almeno cinque volte al giorno ed è già abituata ai record di Etana: al primo parto la cagnolina ha dato alla luce ben 8 piccoli. “Il parto è stato incredibile: sono nati tutti naturalmente, non è servito alcun cesareo, anche se lo temevamo, ma è durato 26 ore”. Le femmine si chiamano Bahati, Binta, Bahya, Bashima, Batouuli, Binki, Bora e Bisa, mentre i maschi sono Baakir, Banjoku, Belay, Bruk, Bundu, Bayo, Bukekayo, Biton and Bulus. I nomi sono tutti africani, perchè Etana discende da una razza di cani da caccia originari di quel continente.

Quattro dei cuccioli sono già stati venduti ai loro futuri proprietari e altri due sono stati probabilmente scelti, ma 11 attendono ancora una casa!