Dal Giappone alla Malesia, passando per la Florida e i Paesi Bassi: sono tanti i luoghi nel mondo dedicati ai gatti, ecco quali sono i principali

 

I gatti sono animali domestici che suscitano emozioni spesso contrastanti, dimostrate sia nei diversi periodi storici che attraverso edifici e luoghi a loro dedicati. Nel Medioevo i mici erano infatti visti in maniera negativa a causa di numerose credenze popolari, mentre nell’Antico Egitto erano addirittura divinizzati. Nel periodo moderno invece, sono stati creati diversi luoghi e spazi dedicati ai felini, sparsi per il mondo: dal Giappone alla Florida, passando per la Malesia e i Paesi Bassi.

 

I più famosi luoghi dedicati ai gatti

 

In Giappone i gatti godono di ottima fama: nel X secolo durante il periodo di Heian, i felini venivano scelti dai nobili come animali da compagnia. Proprio per questo motivo a Tokyo e in altre città giapponesi sono sorti negli anni diversi Neko Cafè, dei locali dove potersi rilassare e passare del tempo con gli amati gatti. I più famosi Neko Cafè sono Calico Cat Café, arredati con tavolini, sofà e cuscini su cui anche gli amici a quattro zampe possono concedersi pisolini, farsi coccolare e ricevere croccantini e latte. Nel Neko Cafè di Tokyo poi ci sono a disposizione dei clienti anche Wi-Fi e videogiochi. Sempre in Giappone si trova un’altra località interamente dedicata ai felini. Si tratta dell’isola di Tashirojima, un vero e proprio paradiso dei gatti: qui, infatti, la popolazione locale, composta per la maggior parte da pescatori, è numericamente inferiore rispetto alle colonie feline presenti. I mici sono stati portati sull’isola nel periodo Edo con lo scopo di tenere lontani i topi dagli allevamenti dei bachi da seta. Una volta che il polo industriale ha abbandonato l’isola, la popolazione umana è drasticamente calata, a differenza di quella felina, che ha prosperato sempre di più negli anni. Questo perché gli abitanti del luogo venerano i gatti, prendendosi cura di loro con cibo e coccole.

 

Un altro luogo di culto di questi amici a quattro zampe è la casa in Florida dello scrittore e giornalista Ernest Hemingway. Quest’ultimo aveva una vera e propria passione per i felini, tanto che ha deciso di lasciare la sua abitazione sull’isola di Key West in Florida proprio ai suoi 56 mici. La casa è liberamente visitabile da tutti, e in particolare dagli amanti dei gatti, che qui possono trovare non solo tracce dei lavori e della vita quotidiana del famoso scrittore, ma anche del suo grande amore per i felini. Nella città di Kuching in Malesia esiste invece un vero e proprio museo dedicato ai mici: al suo interno è possibile trovare esposti 2000 oggetti fra manufatti e statue provenienti da tutto il mondo, tutti interamente incentrati sui felini. Il Museo del Gatto, fondato nel 1993, si estende su un’area di 1.035.9 metri quadrati ed è un luogo simbolo di storie, leggende e suggestioni sull’amore e la passione che gli abitanti di Kuching hanno per i gatti.

 

Un altro museo famoso dedicato al culto dei gatti è il Kattenkabinet di Amsterdam. Questo luogo si trova in una splendida dimora storica del XVII secolo situata proprio nel cuore della città e occupa ben due piani dell’edificio. Al suo interno gli amanti dei felini potranno visitare una mostra permanente composta da dipinti e oggetti d’arte che vedono come protagonisti proprio i gatti. Una curiosità: questo luogo è dedicato a J.P. Morgan, il micio fondatore del museo stesso.

 

 

Fonte: http://www.sanihelp.it

http://www.notiziediviaggio.it

Foto: artsblog.it