sbadiglio caneQuesto fenomeno non avviene solo fra le persone: uno studio dimostra che avviene anche tra noi e i nostri amici a quattro zampe

Lo sbadiglio è in grado di scatenare vere e proprie epidemie. Luigi Ferini Strambi, direttore del Centro di medicina del sonno dell’ospedale San Raffaele di Milano, conferma l’alta contagiosità di questo riflesso tra gli esseri umani. “Se ci si porta la mano alla bocca davanti a qualcuno, spessissimo capita che l’altro reagisca a specchio. Scatta un meccanismo di imitazione – spiega lo specialista – perché lo sbadiglio è una sorta di riflesso automatico”.  Ma sbadigliare è contagioso ma non solo tra le persone.

Lo sbadiglio contagioso: la ricerca

Gli esperti del Birkbeck College dell’università di Londra hanno dimostrato in modo scientifico che anche i cani vengono influenzati dallo sbadiglio.
Hanno condotto uno studio su 29 cani (12 femmine e 17 maschi, in media di sei anni e mezzo) dopo aver riprodotto due diverse situazioni per la buona riuscita dell’esperimento. Nella prima, l’individuo prescelto chiamava l’animale col suo nome e, una volta ottenuta l’attenzione del cagnolino, sbadigliava; nella seconda, alla stessa procedura seguiva la semplice apertura e chiusura della bocca, senza l’espressione tipica di chi invece sbadiglia. Questo perchè gli scienziati si volevano assicurare che il cane non rispondesse al solo movimento della bocca, ma a una vera e propria espressione di stanchezza o stress. Dalle osservazioni è emerso che 21 cani su 29 sbadigliavano quando l’estraneo di fronte a loro sbadigliava. Semplice empatia? Può darsi, ma i motivi non sono ancora stati del tutto appurati. Quindi secondo questi studi lo sbadiglio crea un irreistibile effetto specchio tra uomo e cane.

In foto: Chicco di shot61