Per tutti gli amanti dei gatti, dell’arte, ma anche solo per i curiosi, a Ferrara è appena stata inaugurata una mostra del tutto particolare: si chiama “Felis Loci”, e invece che in un museo … è in un bar! (wine bar di Boccacanale di Santo Stefano 36)
L’allestimento, a cura di Maurizio Ganzaroli, e visitabile fino al 30 giugno, propone quadri di gatti rappresentati “nel loro mondo reale o magico – descrive l’autore -, un mondo che le loro cangianti pupille osservano sempre attentamente e che condividono con noi umani, spesso loro devoti sudditi, perché il gatto non ha dimenticato la propria divinità”.
Il titolo della mostra vuole giocare sull’associazione tra gatto (felis) e genius loci, il genio dei luoghi abitati e frequentati dall’uomo, oggetto di culto nella religione romana, lo spirito che era il nume tutelare, il custode benevolo delle sorti della famiglia e dei suoi singoli membri.
Un appuntamento per tutti i gattofili, dunque, con tanto di musiche feline, aperitivo a tema, letteratura felina e piccole sorprese.
E in un clima così, come potrebbero non essere i benvenuti tutti i gatti, i cani, e gli altri animali da compagnia che condividono la nostra vita? (B.P.)