La Settimana Europea dello squalo

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

settimana-squalo-gardaland-locandina-fotoIn arrivo un periodo di attività ed eventi dedicati agli squali e a tutti i loro appassionati, per saperne di più e per chiedere ancora una volta di assicurare loro un buono stato di salute.

Lo scorso anno Shark Alliance ha organizzato in 13 Paesi europei eventi ed iniziative, raccogliendo più di 34.000 fra cartoline e petizioni, attraverso la partecipazione e il sostegno di acquari, diving e scuole che, insieme a migliaia di mail e lettere, sono state inviate al Parlamento Europeo: grazie a questo impegno e partecipazione la maggioranza dei Parlamentari europei ha firmato una Dichiarazione che chiede il rafforzamento del divieto UE sul finning e lo sbarco degli squali con le pinne attaccate al corpo.

In vari stati questi impegni previsti dal Piano d’Azione comunitario per gli Squali del 2009, in particolare sul rafforzamento del Regolamento sul finning, non sono stati mantenuti. I Ministri della Pesca dell’UE approvarono un efficace piano per la protezione degli squali, ma la questione restò irrisolta: il divieto contiene ancora possibili scappatoie, non tutela diverse specie in pericolo e non pone ai pescherecci limiti di cattura per diverse specie.

Dal 15 al 23 ottobre prossimi, quindi, l’associazione Shark Alliance festeggerà la settimana dello squalo, chiedendo a tutti i diretti interessati degli acquari e dei sostenitori, ma anche solo agli appassionati di squali grandi e piccoli, di promuovere la petizione, organizzare eventi e raccogliere immagini e fotografie e testimonianze.

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]