Non tradire un’amicizia” è la leva principale della nuova campagna anti-abbandono promossa dalla Provincia di Milano, realizzata con l’autorevole contributo di Maurizio Costanzo.

1336625-campagna

Maurizio Costanzo, testimonial d’eccezione, da sempre attento al tema, ha prestato la sua voce allo spot, invitando a denunciare l’abbandono e definendolo propriamente questo reato “atto osceno”.

Lo spot si apre su una carrellata di messaggi scritti su cartoni poggiati su cumuli di stracci agli angoli delle strade, mentre tutto intorno la vita continua a scorrere indifferente: “Ho tanta fame”, “Cerco un riparo”, “Aiutatemi a sfamare i miei piccoli”…
Soltanto dopo le prime inquadrature si comincia ad intuire che le creature che chiedono aiuto sono cani: abbandonati e condannati dall’uomo.

Significativamente ogni inquadratura di cani “vittime di abbandono”, ritrae creature chiuse in gabbia, a rappresentare la condanna loro inflitta. L’unico cane che appare libero è quello accompagnato dall’uomo… “Perché un animale si fida di te”.

Presso il Palazzo Isimbardi di Milano, durante la presentazione ufficiale della campagna, erano presenti numerose autorità e i rappresentanti delle principali associazioni animaliste. lo spot,  grazie a Mediafriends, andrà in onda sulle reti Mediaset.