In Liguria la prima Università per cani

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Skadog Asd è un centro di addestramento cinofilo davvero molto particolare, è infatti una vera e propria “università” per cani, un centro di perfezionamento dove il migliore amico dell’uomo può imparare assieme al suo padrone tutte le regole per un comportamento eccellente ed educato.
Questo centro è attivo in Liguria e Piemonte dal 2003, attualmente ha trasferito la sua sede primìncipale da lavagna a Sestri Levante, molto vicino all’ucita autostradale, di facile raggiungimento.A Skadog si praticano anche molti sport, tra cui agility, disc dog, retrieving freestyle e obedience. Qui è presente ogni tipo di attrezzatura, dai campi per lasciare gli amici a quattro zampe correre liberi, spazi al chiuso per quando piove o coperti per quando c’è troppo sole a una bella piscina per rinfrescarsi in estate. Inoltre, per cominciare con queste attività non c’è un limite di età, si può iniziare in qualsiasi momento ad imparare attraverso il gioco.
Questo vero e proprio ‘ateneo canino’, frequentato ogni anno da circa 200 coppie cane-padrone; in questo centro si utilizza esclusivamente il metodo gentile, che si basa sul rinforzo positivo, gratificazioni e clicker training, tutte azioni volte a migliorare l’impostazione del rapporto cane-padrone e creare una sinergia nella vita quotidiana e renderla gartificante per entrambi. Questa scuola offre anche servizi alle scuole, portando i cani nelle aule per abituare e insegnare ai bimbi come approcciare ai canie prevenire soprattutto il rischio di mosrsicature, alcuni istituti più interessati poi possono procedere con progetti più approfonditi ad hoc.

In un centro del genere non poteva certo mancare la Pet Therapy; qui si svolgono incontri settimanali di vario genere, vengono preparati i cani al lavoro di ‘Assistance dog’, chiamata più semplicemente ‘Dog Therapy’, cani scelti con cura e attenzione, dopo svariati test caratteriali che vengono affidati alla famiglia destinataria dopo alcuni mesi di affiancamento nelle nostre case. Le capacità di cane sono infinite, riesce ad aiutare ad eseguire le operazioni di routine dalla vestizione, all’aprire porte, ante o cassetti, portare oggetti, addirittura accendere o spegnere la luce, cercare e

riportare il cellulare quando suona. Il cane diventa quindi un aiuto importante!

Foto | Flickr

Foto | Flickr

Skadog Asd è un centro di addestramento cinofilo davvero molto particolare, è infatti un vero e proprio “Ateneo”, un centro di perfezionamento dove il migliore amico dell’uomo può imparare assieme al suo padrone tutte le regole per un comportamento eccellente ed educato.

Questo centro è attivo in Liguria e Piemonte dal 2003, attualmente ha trasferito la sua sede principale da Lavagna a Sestri Levante, molto vicino all’ucita autostradale, di facile raggiungimento. A Skadog si praticano anche molti sport, tra cui agility, disc dog, retrieving freestyle e obedience. Qui è presente ogni tipo di attrezzatura, dai campi per lasciare gli amici a quattro zampe correre liberi, spazi al chiuso per quando piove o coperti per quando c’è troppo sole a una bella piscina per rinfrescarsi in estate. Inoltre, per cominciare con queste attività non c’è un limite di età, si può iniziare in qualsiasi momento ad imparare attraverso il gioco.

Questa Università canina, frequentata ogni anno da circa 200 coppie cane-padrone; in questo centro si utilizza esclusivamente il metodo gentile, che si basa sul rinforzo positivo, gratificazioni e clicker training, tutte azioni volte a migliorare l’impostazione del rapporto cane-padrone e creare una sinergia nella vita quotidiana e renderla gartificante per entrambi. Questa scuola offre anche servizi alle scuole, portando i cani nelle aule per abituare e insegnare ai bimbi come approcciare ai canie prevenire soprattutto il rischio di mosrsicature, alcuni istituti più interessati poi possono procedere con progetti più approfonditi ad hoc.

In un centro del genere non poteva certo mancare la Pet Therapy; qui si svolgono incontri settimanali di vario genere, vengono preparati i cani al lavoro di ‘Assistance dog’, chiamata più semplicemente ‘Dog Therapy’, cani scelti con cura e attenzione, dopo svariati test caratteriali che vengono affidati alla famiglia destinataria dopo alcuni mesi di affiancamento nelle nostre case. Le capacità di cane sono infinite, riesce ad aiutare ad eseguire le operazioni di routine dalla vestizione, all’aprire porte, ante o cassetti, portare oggetti, addirittura accendere o spegnere la luce, cercare e riportare il cellulare quando suona. Il cane diventa quindi un aiuto importante!