Imparare insieme è più facile :)

Imparare insieme è più facile 🙂

Da vari anni nelle scuole italiane si parla di educazione alla vita con gli animali domestici, e questo grazie anche al progetto “A Scuola di PetCare” promosso da Purina fin dal 2004.

Si tratta di una campagna che porta nelle scuole elementari italiane i principi dell’educazione PetCare, per aiutare i bambini e le loro famiglie a conoscere le basi della corretta nutrizione, cura, conoscenza e rispetto degli animali da compagnia, per instaurare con loro una relazione serena e responsabile. Solo nell’anno scolastico 2010/2011 sono stati distribuiti 3000 kit didattici e il progetto ha coinvolto oltre 75.000 alunni, culminando in un concorso da circa 500 elaborati sul tema della relazione con i pet.

Il primo premio è stato assegnato alla III A della scuola primaria “San Giovanni Bosco” di Pescara, con la PetStory dal titolo “Una cagnolina particolare”: racconta la storia di una cagnolina molto speciale che, cresciuta accanto ad un gallo, è incapace di abbaiare e di comportarsi come tutti gli altri cani. I proprietari, preoccupati per la cucciolotta, decidono di portarla dal veterinario che consiglia loro di iscriverla a una “scuola per pet”, per aiutarla ad imparare a comportarsi come tutti i suoi simili, sempre nel rispetto delle “particolarità” che la contraddistinguono.

Secondo posto per la III A della scuola primaria del plesso “Marco Polo”, di Bari-Palese, che ha presentato “Takito.. Un cane eroe”, narrazione commovente che tratta di un cane davvero coraggioso, protagonista del salvataggio del suo piccolo proprietario dopo un terribile maremoto e terremoto avvenuti a Kiushu, piccola cittadina di fantasia sul mare del lontano Paese del Sol Levante. Ovviamente, i ragazzi si sono ispirati al tema dello tsunami che ha colpito il Giappone, rielaborandolo insieme alla maestra sul tema degli animali domestici.

Medaglia di bronzo alla III U della scuola primaria di Vicomoscano Direzione Didattica di Casalmaggiore, che ha raccontato “Il cane senza coda” è la strana vicenda del cagnolino Totò che, temendo di essere portato dai suoi proprietari dal veterinario per subire l’amputazione della coda, corre dai suoi amici animali della fattoria per ricevere conforto. La sua disperazione giunge ad una svolta positiva quando l’animale, risvegliandosi tra le braccia del suo amato proprietario, si rende conto di aver vissuto solo un terribile incubo.

Vi sbagliate se pensate che il concorso finisca qui: la vincitrice dello scorso anno, “Gloria trova un vero padrone”, ha sbaragliato gli avversari alla 41esima edizione del Giffoni Film Festival nella categoria che raccoglie i video per i piccoli dai 3 ai 5 anni! Il cortometraggio, realizzato da Purina, è nato dalla creatività degli alunni della scuola primaria di Flero (BS), vincitori della V edizione di “A Scuola di PetCare” e ha beneficiato del lavoro del regista e animatore Joshua Held, oltre che del doppiaggio con le voci dei bambini che ne hanno scritto la sceneggiatura. Gloria è un gatta vanitosa, vincitrice di molte mostre feline che, dopo essere stata espulsa da un concorso e, in seguito, abbandonata dai suoi proprietari, riscopre il valore e l’importanza dell’amore grazie alla nuova famiglia che la adotta e accoglie.

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]