Cani presi nei canili e poi rinchiusi nei famosi Sassi di Matera , nota località turistica e terreno demaniale del Comune di Matera, tenuti al buio, malnutriti e in totale stato di abbandono.

E’ quanto scoperto da Edoardo Stoppa, inviato di Striscia la Notizia, che nella puntata andata in onda lo scorso 6 ottobre ha denunciato la presenza di numerosi cani, alcuni dei quali in stato di gravidanza e cuccioli di pochi giorni, abbandonati in locali fatiscenti e per lo piu’ sprovvisti di identificazione.

Immediato e’ stato l’intervento dei carabinieri dei Nas che, congiuntamente al Servizio Veterinario di Matera, il 7 ottobre ha appurato il triste stato di abbandono degli animali: i cani erano detenuti in locali inidonei, umidi, senza pavimentazione adeguata, non sufficientemente illuminati e privi di acqua potabile. .
In seguito a tale indagine condotta dai Nas il ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali ha disposto il trasferimento dei cani nel canile sanitario comunale per l’accudimento e le prime cure. I proprietari degli animali sono stati segnalati all’autorità giudiziaria per violazioni riconducibili al maltrattamento degli animali e per non aver provveduto all’identificazione degli animali e alla relativa registrazione presso l’anagrafe canina. (A.B.)