Scodinzola, miagola, muove le orecchie, ha la coda dritta, quante volte ci siamo chiesti che cosa significano certi comportamenti del nostro micio? Per cercare di dare una risposta a questi interrogativi dell’etologia felina e’ stato pubblicato il primo Dizionario Bilingue Italiano/Gatto e Gatto/Italiano.

Qualcuno potrebbe storcere il naso e prendere l’iniziativa come l’ennesima trovata per far spendere allo sprovveduto proprietario di gatto un po’ di denaro o come un’ardita iniziativa linguistica, ma forse qualcuno potrebbe trovare proprio in questo volume la giusta chiave per comunicare con il proprio amico a quattro zampe. E considerando che oggi oltre nove milioni di gatti vivono nelle nostre case, sono molti i “padroni” che potrebbero essere interessati.

Il dizionario passa in rassegna e decodifica tutti i comportamenti e le situazioni della vita quotidiana di un gatto attraverso oltre 180 parole-chiave classificate dalla A alla Z.
Nella prima parte del dizionario sono presentate situazioni in cui il gatto invia un messaggio al proprio umano. La seconda parte presenta situazioni in cui e’ l’umano a inviare un messaggio e spiega come esso viene decodificato dal gatto. Nella terza parte si trovano situazioni di comunicazione tra gatti, e infine un approfondimento sulle norme nazionali del Codice civile e penale.

Questo dizionario Sonda-Larousse e’ stato ideato da Jean Cuvelier, veterinario, e illustrato dal disegnatore Gilles Bonotaux, disegnatore di talento, amante degli animali. L’edizione italiana e’ curata dall’etologo Roberto Marchesini, in collaborazione con Ilaria Innocenti, responsabile nazionale Settore Cani e Gatti della LAV.