Il coniglio d’angora è una razza di coniglio europeo: scopriamo le sue caratteristiche e come bisogna prendersene cura.

Il coniglio d’angora è conosciuto per la bellezza e la lunghezza del suo pelo: tutto quello che vorresti sapere su origini, caratteristiche e cura di un pet tenerissimo, ormai conosciuto anche come animale da compagnia.

Origini

A questa famiglia di conigli appartengono 4 differenti varietà: angora francese, angora nano, angora satin, angora gigante; sono a prima vista molto simili tra di loro, ma in realtà si differenziano per dimensioni, lunghezza e morbidezza del pelo. Inglesi e turchi se ne contendono i natali, ma di certo, a migliorare la razza del coniglio d’angora e a renderla così come la conosciamo oggi sono stati i francesi nel 1723, quando fu importata da commercianti inglesi.

Caratteristiche coniglio-dangora

I conigli d’angora sono caratterizzati da un mantello molto lungo di aspetto lanoso. La crescita del loro pelo dura tre mesi, anziché uno come negli altri conigli, per questo raggiunge una lunghezza molto maggiore, arrivando fino a otto cm. E se tradizionalmente questo coniglio è stato allevato per la bellezza della sua lana, sono molte le famiglie che negli ultimi anni lo scelgono come animale da compagnia.

Come prendersene cura

Avere in casa un coniglio d’angora richiede una cura particolare e più specifica rispetto ad un altro tipo di coniglio. Questo principalmente per via del suo pelo, che deve essere spazzolato ogni giorno, prima in un verso e poi in un altro, per evitare la formazione di nodi. Qualora si dovessero comunque formare e non fosse possibile districarli con la spazzola, è possibile rimuoverli tagliandoli con le forbici.

Infine, riguardo all’alimentazione, valgono le stesse indicazioni che abbiamo dato sui conigli nani: oltre al cibo secco, non bisogna mai fargli mancare frutta e verdura fresca (non freddi di frigo!) ed evitare prodotti che possano causargli disturbi intestinali, come pane, pasta, crackers, cioccolato e dolci in generale.

esperto-purina-online
Vuoi saperne di più sul coniglio d’angora?

Esperto online è la tua linea diretta con gli specialisti del mondo pet, che ti offrono consigli e suggerimenti per la salute e il benessere del tuo animale da compagnia.
Se hai una domanda specifica, ti basta scriverla QUI e i veterinari Purina ti risponderanno.

» Contatta l’esperto Purina online!


Ma qual è la corretta alimentazione del coniglio? Ecco il video consiglio…

Foto di copertina: pixshark.com