cucciolo

Possiamo leggere storie diverse e per tutti i gusti, che spaziano dall’accoglienza del cucciolo in casa alle storie di convivenza tra uomo e animale.

L’editoria dedicata al mondo degli animali è un settore in continua crescita provato dal fatto che ogni settimana esce almeno un titolo sull’argomento. Queste tendenze sono state confermate anche al Salone Internazionale del Libro, che si è svolto a Torino dal 12 al 16 maggio. L’evento è una vetrina dove i piccoli e medi editori hanno la stessa visibilità dei grandi marchi e dove anche l’editoria locale può farsi conoscere oltre i confini del proprio territorio.
Al Lingotto c’era la Blu Edizioni, la casa editrice torinese che già dagli anni Novanta ha cominciato a trattare il tema. Tra i best seller figurano titoli quali “Vita da cani” e “Confessioni di un capobranco” di Caterina Gromis di Trana, vere e proprie storie di convivenza tra uomo e cane.
Tra le scrittrici torinesi più lette e apprezzate in materia di animali ci sono Bordese e Gromis, entrambe biologhe ma con una buona scrittura e un certo gusto per la divulgazione. Ma l’ultimissima novità in questo campo, uscito proprio in questi giorni, si intitola “Anuk” della casa editrice Laison. Scritta dal giornalista torinese Enrico Camanni con l’addestratore Daniele Ollier, la storia racconta a due voci le avventure di un uomo e del suo cane che percorrono le montagne della Valle d’Aosta per aiutare le vittime delle valanghe. Inoltre, a Torino hanno avuto molto successo i libri dedicati al modo in cui le famiglie devono prepararsi per accogliere un cucciolo in casa. Un taglio più ironico è quello che sembra prediligere la White Star Edizioni di Vercelli.  Si tratta di Libri fotografici che immortalano in studio le espressioni più divertenti di cani, gatti, mucche, polli e maialini.
Emerge sempre di più che la sensibilità verso gli animali è sempre più diffusa e cresce la consapevolezza e la voglia di saperne di più, di realizzare un rapporto ancora più maturo con il proprio pet.

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]