I cani vittime dell'alluvione cercano casa!

I cani vittime dell'alluvione cercano casa!

Torna a scendere la pioggia sulla Lunigiana e la situazione di cani e gatti senza casa, travolti dall’acqua, è sempre più tragica: servono aiuti e volontari.

L’incubo pioggia è tornato nelle zone già colpite dall’alluvione: fino alle 12 di domenica sono previsti forti piogge, venti fino a 90 km/h e mareggiate. I sindaci delle zone già devastate, insieme alla Protezione civile, hanno provveduto a evacuare un migliaio di persone circa, ma Arpal avvisa che nell’area di La Spezia rischiano di cadere tra i 30 e i 70 mm nelle prime 24 ore e 90 ulteriori sabato.

Qualche giorno fa i vigili del fuoco sono riusciti a salvare una donna polacca e i suoi tre cani, a Memola: la signora Dorotea ha resistito fino all’ultimo, per non dire addio alla sua casa. “Non voleva andar via, è comprensibile” hanno spiegato i vigili del fuoco. Non c’è ancora il lieto fine, invece, per la cavalla di Brugnato, scappata per l’alluvione. Incinta e ferita, dopo aver percorso circa 8 chilometri si è rifugiata nel giardino di una giovane coppia. Purtroppo però la strada è ancora chiusa, il borgo è totalmente isolato da giorni e il veterinario non è ancora riuscito a raggiungerlo. L’animale è ferito a una zampa ma, dicono, potrebbe ancora essere salvato.

Tragiche anche le condizioni del canile di Groppoli. Cristina Bruschi, presidentessa dell’Associazione nazionale tutela animali di Massa Carrara, racconta: “Almeno il 70% non c’è più, abbiamo trovato tutti i cani liberi, tranne nell’unica batteria di box che si è salvata dove c’erano 80 animali. I morti accertati sono quattro, perché li abbiamo trovati, ma all’appello ne mancano una ventina. Qualcuno è ancora in giro, mentre per altri sappiamo già che non c’è alcuna speranza: una parte del canile è stata risucchiata da sotto, dai pavimenti, e nemmeno nuotando possono avercela fatta, la corrente era troppo forte. Mancano acqua e luce, ma ci vorrà di più per il rifacimento delle fognature. Al momento non mancano cibo, né coperte, ma abbiamo dato vita a una raccolta di fondi“. Per informazioni su come aiutare si può telefonare alla sede dell’ENPA di Firenze, tel. 055213296.

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]