Perché il gatto vi sveglia all’alba?

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Il gatto si sveglia all’alba, e sistematicamente cerca di svegliare anche voi? Non preoccupatevi, è un comportamento normale per un micio, ma perché lo fa? Come mail il gatto si sveglia presto e miagola?

Chi non hai mai vissuto con un gatto in famiglia forse potrà meravigliarsi, ma è del tutto normale che il micio si svegli alle 5 di mattina e venga a miagolare e graffiare davanti alla vostra camera da letto.

Ma perché i gatti si svegliano così presto?

Ci sono alcune ragioni comuni di questo comportamento.

  • I gatti si svegliano così presto perché sono animali predatori. I momenti migliori per la caccia sono la mattina presto e la sera all’imbrunire. Ecco perché il vostro gattino alle 5 è bello attivo e pimpante e vorrebbe che anche voi lo foste. Nel suo DNA è scritto: “Sveglia, è il momento giusto per cacciare la preda per il pranzo!”
  • I gatti restano spesso da soli tutto il giorno in casa ed è inevitabile che si annoino. Per questo motivo durante la giornata i gatti dormono parecchio e poi si svegliano molto presto al mattino. Inoltre, sempre se passano molto tempo da soli, venirvi a svegliare e miagolare potrebbe essere un modo per ricercare le vostre attenzioni.
  • Se date da mangiare al gatto tanto prima di andare a dormire, è probabile che al risveglio il gatto sarà affamato e cercherà di farvi svegliare per farsi riempire la ciotola.

Un’altra spiegazione, non così comune, del fatto che il gatto si sveglia presto e miagola è che possa essere malato. In particolare, se non si era mai comportato così, questo potrebbe essere un segnale da approfondire rivolgendosi al proprio medico veterinario. Soprattutto, nel caso di gatti anziani è importante assicurarsi che questo atteggiamento non sia legato a problemi di salute come artrite, ipertiroidismo o pressione alta, per i quali si deve procedere con una cura specifica.

Come non farsi svegliare dal gatto

Ora che abbiamo capito quali sono le cause della sveglia all’alba del gatto, vediamo qualche accorgimento per evitare che il gatto di casa svegli tutta la famiglia troppo presto.

Innanzitutto è opportuno premettere che la natura dei gatti non si può cambiare, quindi questi consigli hanno l’obiettivo di mitigare il fatto che il gatto si svegli presto e miagoli, ma non di modificare totalmente i suoi comportamenti.

  1. Per evitare che il gatto dorma troppo durante la giornata, lasciategli piccole ricompense (crocchette o snack) da cercare in casa. Questa piccola “caccia al tesoro” stimolerà il suo istinto di predatore e lo terrà attivo durante la giornata così che possa arrivare alla sera più stanco. Allo stesso modo, quando siete a casa giocate con lui: usate piccoli giochi o semplicemente una pallina per stimolare la sua curiosità e voglia di divertirsi.
  2. Quando il gatto viene a svegliarvi all’alba non offritegli cibo. Questo atteggiamento sarebbe scambiato come un premio, e non farebbe altro che incentivare questo suo comportamento. Usate il rinforzo positivo soltanto quando è tranquillo e in silenzio, per fargli capire che è stato bravo.
  3. Per favorire il sonno del gatto e anche il vostro, provare ad abbassare le persiane o usate delle tende scure per far sì che entri meno luce possibile e che in questo modo possiate ritardare il momento in cui il gatto si sveglierà.

Chiudere la camera da letto o rimproverare il gatto perché si sveglia presto non sono soluzioni che portano buoni risultati. Per aiutare il tuo gatto ad acquisire nuove abitudini è importante ricordare che i fattori più importanti sono la pazienza e l’affetto.

Cosa fare se il gatto avesse fame durante la notte?

Per i felini lo spuntino notturno è qualcosa a cui è difficile resistere! E allora ecco come gestire le loro attività al buio e in che modo rispondere alle loro esigenze di pasti fuori programma

 

Foto: iStock

Approfondimento: Purina ONE